Seguici su

Basket

Basket, ora è ufficiale: Meo Sacchetti sarà il nuovo ct dell’Italia. Obiettivo Mondiali 2019

Pubblicato

il

Si attendeva solo l’ufficialità, che puntualmente è arrivata: Romeo ‘Meo’ Sacchetti sarà il nuovo commissario tecnico della Nazionale italiana di basket al termine degli Europei di settembre. Succederà ad Ettore Messina, che da tempo aveva annunciato l’interruzione dell’avventura azzurra a causa dell’incompatibilità con gli impegni NBA.

Sono onorato di tornare a vestire questa Maglia, stavolta come CT. Ringrazio il presidente Petrucci e la Federazione per la fiducia che mi hanno voluto accordare“, le prime parole del 63enne pugliese, tra gli eroi che consentirono all’Italia di salire sul trono d’Europa a Nantes nel 1983 (impresa poi ripetuta solo nel 1999).




Sacchetti, capace di portare Sassari ad un clamoroso scudetto nel 2015, si trova attualmente alla guida della Vanoli Cremona. Non essendoci comunicazioni in merito, dovrebbe dunque ricoprire un doppio in carico nei prossimi mesi.

Il primo impegno ufficiale del nuovo ct sarà il prossimo 23 novembre, quando l’Italia affronterà in casa la Romania nel primo match di qualificazione ai Mondiali 2019. Nel gruppo degli azzurri è inserita anche la Croazia, oltre ad una quarta squadra proveniente dalle pre-qualificazioni. Le prime tre del raggruppamento accederanno poi ad una seconda fase che prevederà un girone da sei, con tre pass a disposizione per la rassegna iridata. Ricordiamo che, nel corso delle qualificazioni, tutte le principali nazionali europee non potranno contare sui giocatori che militano in NBA.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina FB Fip

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità