Beach Volley
Beach volley, Mondiale 2017 Vienna. Ludwig/Walkenhorst come Alison/Bruno? Fendrick/Ross tra le tedesche e il Grand Slam
La coppia brasiliana Alison e Bruno arrivó un anno fa sulla spiaggia di casa da campione del mondo e, con tutta la pressione sulle spalle, seppe conquistare l’oro olimpico. Ludwig/Walkenhorst, le donne dei grandi appuntamenti, possono fare il percorso contrario, visto che sono arrivate a Vienna da campionesse olimpiche, nemmeno troppo considerate, visto che la prima arrivava da un lungo stop per l’operazione alla spalla a cui si è sottoposta sul finire dello scorso anno e la seconda aveva avuto qualche acciacco fisico nell’ultimo periodo, e oggi possono centrare il Grand Slam d’oro disputando la loro prima finale iridata.
In semifinale le tedesche hanno battuto 2-0 (21-19, 21-16) le brasiliane Larissa/Talita a cui ancora una volta, nei tornei che contano, è mancato un centesimo per fare l’euro. Una vittoria tutto sommato netta delle tedesche che hanno chiuso con un ace di Walkenhorst il primo set tiratissimo e poi hanno dominato il secondo parziale.
Nell’altra semifinale tutta nordamericana è arrivata la vittoria delle statunitensi Ross/Fendrick sulle canadesi Humana-Paredes/Pavan. La coppia statunitense si è imposta in rimonta 2-1 (19-21, 21-16, 15-11) al termine di un match spettacolare. April Ross si regala così, a otto anni di distanza dall’ultimo mondiale vinto dagli Usa (Stavanger 2009, Ross/Kessy) la seconda finale iridata, unica tra le quattro finaliste ad averne già disputata (e vinta) una.
Gli Usa non erano in finale ad un Mondiale dal 2011 (May/Walsh battute da Larissa/Juliana a Roma), mentre la Germania aveva disputato la sua unica finale nel 2013 con Borger/Buthe sconfitte a Stare Jablonki da Xue/Zhang.
La finale per il bronzo tra Humana-Paredes/Pavan e Larissa/Talita è in programma alle 13.15, quella per l’oro Ludwig/Walkenhorst-Ross/Fendrick alle 14.30.