Beach Volley
Beach volley, Mondiale Vienna 2017. Prosegue il sogno austriaco! Doppler/Horst in finale con Evandro/Andrè
Sarà una finale impossibile da pronosticare anche solo tre giorni fa. Austria, con i “veterani” Doppler/Horst e Brasile, con una coppia “giovanissima” di formazione, Evandro/Andrè, si giocheranno il titolo Mondiale all’Arena del Beach sul Danubio bagnata da una pioggia battente questa mattina durante le semifinali maschili.
Tutta l’Austria sogna con questi due ragazzoni, di 35 e 37 anni, che in questa stagione avevano come miglior risultato un quinto posto a Porec e The Hague. La bolgia dell’Arena, nonostante una temperatura men o calda dei giorni scorsi e la forte pioggia, ha ancora una volta sospinto Clemens Doppler e Alexander Horst verso un successo ancora una volta sorprendente contro la coppia che più aveva impressionato nel cammino precedente, i russi Liamin/Krasilnikov, che si lasciavano preferire nel pronostico della vigilia.
Doppler/Horst sono stati sempre avanti nel primo set, a parte il 12-13 per i russi. Finale in volata dove risulta decisivo, al secondo tentativo, l’ace di Doppler per il 22-20 finale Nel secondo set gli austriaci sembrano poter disporre facilmente dei russi (10-7) ma Liamin/Krasilnikov restano in partita, pareggiano a quota 15 ma nel finale Horst e un attacco fuori di Krasilnikov regalano agli austriaci tre match ball (20-17). La coppia di casa ne spreca due ma l”attacco lungolinea di Horst chiude il match e regala la prima finale mondiale della storia all’Austria davanti al pubblico di casa.
Nell’altra semifinale non c’è stata partita tra i brasiliani Evandro/Andrè e gli olandesi Van Garderen/Varenhorst, arrivati un po’ scarichi dopo tre giorni di battaglie e di sorprese. I brasiliani hanno dominato il match vincendo 2-0 (21-15, 21-13) senza mai soffrire e oggi proveranno a spegnere il sogno degli austriaci.
Un solo precedente nella finale tra Evandro/Andre e Doppler/Horst: quest’anno a Fort Lauderdale nel primo Major Series della stagione con la vittoria dei brasiliani ai vantaggi del tie break.
Alle 13.45 si gioca la finale che vale il bronzo tra Van Garderen/Varenhorst e Liamin/Krasilnikov e alle 15 la finalissima tra la coppia austriaca e quella brasiliana.