Beach Volley
Beach volley, Satellite Cev 2017, Vaduz. Rossi/Caminati si fermano sul più bello: argento con qualche rimpianto
Secondo posto e qualche rimpianto per Marco Caminati ed Enrico Rossi nel torneo Satellite Cev di Vaduz. Nell’atto conclusivo del torneo in Liechtenstein gli azzurri subiscono la rimonta degli sloveni Zemljak/Pokersnik e cedono 2-1 al termine di un match spettacolare ed emozionante.
I rimpianti riguardano soprattutto il secondo set, nel quale gli azzurri hanno mollato la presa nella seconda parte e il tie break quando, avanti 12-9, la coppia italiana si è fatta raggiungere e superare, non riuscendo a sfruttare ben tre match ball.
Nel primo set la rimonta è targata Rossi/Caminati. Sì gioca punto a punto con le due coppie che si rincorrono sempre da molto vicino. Gli azzurri annullano un set ball agli sloveni sul 19-20, poi sale in cattedra Rossi che, con il muro, sigla la rimonta: 22-20.
Nel secondo parziale equilibrio fino all’8-8, poi un break micidiale di 12-3 porta gli sloveni sul 20-11 prima del 21-12 che trascina il match al tie break.
Nel terzo st partono bene gli azzurri che si ritrovano, scattano avanti 5-2 e mantengono il vantaggio fino al 12-9. La difesa e il contrattacco degli sloveni fa paura: 12-11 e 13-13. Caminati col cambio palla conquista tre match ball a fila ma, sul 16-15, i romagnoli si inceppano e lasciano via libera a Zemljak/Pokersnik che ancora una volta con difesa e contrattacco ribaltano la situazione: 16-18 e conquistano la vittoria più prestigiosa del circuito satellite europeo.
Per gli azzurri, comunque, punti internazionali molto preziosi in cascina. Medaglia di bronzo alla Francia con Loiseau/Gauthier-Rat che hanno sconfitto 2-1 (21-16. 24-26, 15-8) gli inglesi Gregory/Sheaf.