Ciclismo

BinckBank Tour 2017: Tim Wellens dominante sulle strade di casa, Dumoulin nuovo leader. Sagan sfortunato

Pubblicato

il

Pioggia e pendenze nella penultima tappa del BinckBank Tour 2017, con partenza da Riemst e arrivo in quel di Houffalize dopo 196 chilometri: da percorrere alcuni degli strappi mitici della Liegi-Bastogne-Liegi. A trionfare, al termine di una giornata da tregenda (come di consueto a queste latitudini), è stato Tim Wellens che si è scatenato sulle strade di casa. Condizione già super per Tom Dumoulin: l’ultima maglia rosa è leader della classifica generale.

Sei corridori all’attacco nella prima parte di gara: Martin, Geoghegan Hart, van Baarle, Sutherland, Gougeard e Weening, il gruppo però non ha lasciato spazio e si è riportato sotto nel momento altimetrico più importante (circa 40 chilometri dal traguardo). La squadra più decisa ad attaccare è stata la Lotto-Soudal: Tiesj Benoot ha preparato lo scatto di Tim Wellens, sempre a suo agio con queste condizioni. A seguirlo in un primo momento è stato Peter Sagan, ma il Campione del Mondo è stato costretto però a fermarsi per una foratura. Con Wellens è rimasto dunque il vincitore del Giro d’Italia Tom Dumoulin (Team Sunweb). I due hanno avuto sempre una ventina di secondi di vantaggio sugli immediati inseguitori guidati dal campione olimpico Greg Van Avermaet, mentre Sagan ha perso circa 1′.

Sullo strappo finale Wellens ha avuto gioco facile con Dumoulin che si è accontentato della maglia di leader lasciando il successo al rivale senza sprintare. Van Avermaet ha regolato il gruppetto inseguitore, molto più lontano Sagan. Domani ultima tappa: si arriva sul Muur e sulle pietre del Fiandre, si può fare la differenza.

 

Foto: By filip bossuyt from Kortrijk, Belgium (179 tim wellens) [CC BY 2.0], via Wikimedia Commons

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version