Boxe

Boxe femminile, Campionati Unione Europea 2017: Alessia Mesiano conquista l’oro, argento per Roberta Bonatti e Carmela Donniacuo

Pubblicato

il

Ultima giornata di combattimenti per i Campionati dell’Unione Europea di boxe femminile 2017, organizzati quest’anno a Cascia. Il programma odierno prevedeva l’assegnazione di tutti i titoli in palio, con tre boxer italiane impegnate nelle finali delle rispettive categorie di peso.

La campionessa mondiale in carica Alessia Mesiano (57 kg) arrivava a questa rassegna come numero uno del ranking AIBA e nelle vesti di grande favorita per la medaglia d’oro. L’atleta laziale aveva iniziato il proprio percorso con una prova convincente contro la forte bulgara Stanimira Petrova, ripetuta nella semifinale che l’ha vista opposta alla francese Mona Mestiaen. La finale ha visto Mesiano incrociare i guantoni con la tedesca Ornella Gabrielle Wahner: l’incontro è stato più difficile rispetto ai precedenti, ma alla fine l’Azzurra è stata proclamata vincitrice con il risultato di 4-1.

Reduce dalle vittorie sulla turca Ayşe Çağırır, sull’irlandese Kristina Elizabeth O’Hara e sulla ceca Petra Laštovková, Roberta Bonatti ha sfidato la bulgara Sevda Asenova nella prima finale della giornata, quella della categoria 48 kg. Quest’ultima è riuscita ad aggiudicarsi l’incontro ai punti con verdetto unanime da parte dei giudici, ed a conquistare dunque la medaglia d’oro, mentre l’Azzurra si è dovuta accontentare di un pur meritato argento in una delle categorie più frequentate del torneo.

Medaglia d’argento, infine, anche per Carmela Donniacuo, che nella finale categoria 64 kg è stata battuta per 5-0 dalla danese Yvonne Båk Rasmussen, dopo aver sconfitto in semifinale l’inglese Paige Murney.

Ricordiamo anche che la squadra italiana ha ottenuto ben sei medaglie di bronzo con Roberta Mostarda (51 kg), Irma Testa (60 kg), Monica Floridia (69 kg), Assunta Canfora (75 kg), Martina Labarbera (81 kg) ed Annalisa Ghilardi (+81 kg).

TUTTE LE FINALI

48 Kg Asenova BUL vs Bonatti ITA 3-2

51 Kg Sandebjer SWE vs Cakiroglu TUR 0-5

54 Kg Walsh IRL vs Nimani GER 4-1

57 Kg Mesiano ITA vs Wahner GER 4-1

60 Kg Poktonen FIN vs Harington IRL 4-1

64 Kg Donniacuo ITA vs Rasmussen DEN 0-5

69 Kg Apetz GER vs Solecka POL 5-0

75 Kg Fontjin NED vs Surmeneli TUR 5-0

81 Kg Michelekaki GRE vs Guneri TUR WRSC 1 ROUND

+81 Kg Sennur TUR vs Kusiak POL 4-1

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: FPI

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version