Boxe
Boxe femminile, Campionati Unione Europea 2017: Carmela Donniacuo in finale, semifinali per Assunta Canfora e Roberta Bonatti
La quarta giornata di combattimenti ai Campionati dell’Unione Europea di boxe femminile 2017, in corso di svolgimento a Cascia, ha visto protagoniste tre boxer azzurre, due delle quali impegnate nei quarti di finale della propria categoria di competenza, e una già alle prese con la semifinale.
La prima a salire sul ring è stata Roberta Bonatti (48 kg), che, dopo la vittoria sulla turca Ayşe Çağırır, ha affrontato la pericolosa irlandese Kristina Elizabeth O’Hara. L’atleta emiliana è riuscita ad imporsi ai punti con il risultato di 4-1, guadagnandosi così l’accesso alle semifinali dove combatterà contro la ceca Petra Laštovková, che si è invece sbarazzata della croata Gracia Marić.
A sua volta impegnata nei quarti di finale, Assunta Canfora (75 kg), già vincitrice contro la polacca Elzbieta Wojcik, se l’è vista con la tedesca Irina Nicoletta Schonberger. Anche questa volta i giudici hanno premiato l’atleta azzurra, che si qualifica dunque per le semifinali dove affronterà la turca Busenaz Sürmeneli, vincitrice della finlandese Elina Gustafsson.
Per quanto riguarda le semifinali, invece, Carmela Donniacuo ha iniziato la propria competizione direttamente da questo stadio, boxando contro l’inglese Paige Murney. Il verdetto è stato favorevole alla rappresentante azzurra, che, nonostante un incontro molto equilibrato, si è imposta per split decision con il punteggio di 3-2. Donniacuo combatterà dunque per il titolo contro la danese Yvonne Båk Rasmussen, che ha vinto l’altra semifinale ai danni della tedesca Joelle Seydou.
Domani saranno impegnate ben quattro boxer italiane sui ring della rassegna. I quarti di finale vedranno protagoniste Roberta Mostarda (51 kg), che combatterà contro la tedesca Diana Heidi Loichinger, e la campionessa mondiale in carica Alessia Mesiano (57 kg), che incrocerà i guantoni con una delle sue rivali più temibili, la bulgara Stanimira Petrova. Partiranno direttamente dalle semifinali, invece, Martina Labarbera (81 kg), che incrocerà i guantoni con la turca Elif Güneri, ed Annalisa Ghilardi (+81 kg), impegnata invece nel match con la polacca Sylwia Kusiak.
giulio.chinappi@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter