Boxe
Boxe femminile, Campionati Unione Europea 2017: le speranze di medaglia per l’Italia. Le Azzurre vogliono brillare in casa
Mancano oramai solamente due giorni all’inizio dei Campionati dell’Unione Europea di boxe femminile 2017: dal 5 agosto, infatti, si apriranno le ostilità sui ring dell’Hotel Margherita di Cascia, per quella che sarà la rassegna più importante dell’anno per le Azzurre della nobile arte, visto che in questa stagione le donne non saranno impegnate in Mondiali ed Europei. Le boxe italiane vorranno naturalmente ben figurare di fronte al pubblico amico, come accadde nel 2006 a Porto Torres, quando conquistarono due ori, un argento e due bronzi nella prima edizione della rassegna femminile dell’Unione Europea.
Le stelle della squadra azzurra sono Alessia Mesiano ed Irma Testa, che rappresentano anche solide speranze di medaglia. Partiamo dalla campionessa iridata Mesiano, che nella categoria 57 kg punterà dritta alla medaglia d’oro: la numero uno del mondo vorrà certamente confermare la propria supremazia sui ring di casa, anche se non mancano le avversarie pericolose, come la bulgara Stanimira Petrova. Irma Testa, reduce dall’esperienza olimpica, sarà invece una delle favorite della categoria 60 kg, dove però ritroverà atlete pericolose come la svedese Agnes Alexiusson, la bulgara Denitsa Eliseeva e l’esperta finlandese Mira Potkonen, medagliata di bronzo a Rio 2016.
Angela Carini, nuovo talento emergente del pugilato femminile italiano, tenterà di aprirsi la strada verso il podio della categoria 69 kg, per cercare il suo primo risultato importante da senior dopo le tante vittorie nelle categorie giovanili. Opportunità d’oro anche nelle categorie di peso più alte, dove si può sognare in grande anche grazie al numero esiguo di iscritte: secondo le liste attuali, Martina Labarbera dovrebbe avere solamente due avversarie nella categoria +81 kg, mentre quattro atlete contenderanno il titolo delle 81 kg ad Annalisa Ghilardi.
Completano il quadro della squadra italiana Roberta Bonatti (48 kg), Roberta Mostarda (51 kg) ed Assunta Canfora (75 kg), tutte volenterose di far bene davanti al pubblico di Cascia e pronte a raccogliere quello che potrebbe essere il loro risultato più importante.
giulio.chinappi@oasport.it
Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter
Immagine: AIBA