Boxe

Boxe, Mondiali 2017: i favoriti di tutte le categorie

Pubblicato

il

Dal 25 agosto al 2 settembre, la città tedesca di Amburgo ospiterà i Campionati Mondiali di boxe dilettantistica maschile 2017. La Germania tornerà dunque ad ospitare la competizione iridata per la terza volta dopo le edizoni di Monaco di Baviera 1982 e Berlino 1995. Andiamo alla scoperta dei pugili che partiranno con i favori del pronostico nelle dieci categorie di peso in programma.

PESI MINIMOSCA (49 KG)

Il ventiquattrenne uzbeko Hasanboy Dusmatov andrà alla ricerca di un nuovo titolo dopo la vittoria della medaglia d’oro olimpica lo scorso anno. I suoi avversari saranno ancora una volta il colombiano Yuberjén Martínez, finalista a Rio 2016, ed il cubano Joahnys Argilagos, bronzo nella rassegna a cinque cerchi e campione mondiale in carica. Da tenere in considerazione anche il russo Vasilii Egorov, finalista iridato a Doha 2015.

PESI MOSCA (52 KG)

In assenza di tutti i medagliati olimpici, il favorito della categoria sarà il venticinquenne cubano Yosvany Veitía, vicecampione mondiale in carica e già medagliato di bronzo nel 2013. Due medaglie mondiali sono anche il palmarès dell’algerino Mohamed Flissi, mentre l’ucraino Dmytro Zamotaev è salito di categoria dopo aver vinto il bronzo dei 49 kg due anni fa. Tra i favoriti anche il ventenne bulgaro Daniel Asenov, reduce dalla conquista del titolo europeo.

PESI GALLO (56 KG)

Bronzo a Rio 2016 ed argento mondiale due anni fa, il ventiduenne uzbeko Murodjon Akhmadaliev sarà l’unico protagonista del podio olimpico a calcare il ring della rassegna iridata. Sorprendente bronzo nel 2015, l’indiano Shiva Thapa proverà a ripetere l’impresa. Vi saranno poi i due protagonisti degli ultimi Europei, l’inglese Peter McGrail e l’ucraino Mykola Butsenko.

PESI LEGGERI (60 KG)

Il ventiduenne francese Sofiane Oumiha ha conquistato lo scorso anno la medaglia d’argento olimpica, ed è pronto a ripetersi, anche se in questo 2017 è apparso meno incisivo. Il favorito sarà però il cubano Lázaro Álvarez, bronzo a cinque cerchi e vincitore degli ultimi tre titoli mondiali. In gara anche l’altro bronzo di Rio, il mongolo Dorjnyambuu Otgondalai, ed il bronzo mondiale Elnur Abduraimov (Uzbekistan).

PESI SUPERLEGGERI (64 KG)

Azerbaigiano di origine cubana, Lorenzo Sotomayor Collazo è pronto a salire di un altro gradino dopo l’argento olimpico. Il venticinquenne russo Vitaly Dunaytsev, bronzo olimpico lo scorso anno, vorrà difendere il titolo vinto a Doha, mentre i tifosi di casa punteranno tutto sul pugile di origine armena Artem Harutyunyan, anche lui bronzo a Rio 2016. La stessa Armenia, inoltre, potrà contare sul campione europeo Hovhannes Bachkov.

PESI WELTER (69 KG)

Il ventiquattrenne uzbeko Shakhram Giyasov è reduce dalla conquista della medaglia d’argento olimpica, e figura di diritto tra i favoriti del torneo. L’azerbaigiano Parviz Baghirov è invece l’unico reduce del podio di due anni fa, quando fu bronzo. La Germania padrona di casa punterà fortemente sul ventiduenne Abass Baraou, campione europeo in carica, che ritroverà anche l’altro finalista continentale, l’inglese Pat McCormack.

PESI MEDI (75 KG)

Il ventiquattrenne cubano Arlen López è il dominatore della categoria: campione mondiale ed olimpico in carica, il caraibico non ha nessuna intenzione di cedere lo scettro dei pesi medi. Il cubano ritroverà in questo torneo il suo avversario in entrambe le finali, l’uzbeko Bektemir Melikuziev, ma anche l’azerbaigiano medagliato di bronzo olimpico Kamran Shakhsuvarly. In gara anche l’egiziano Hosam Abdin, medagliato di bronzo mondiale, e naturalmente il medagliato di bronzo europeo, l’azzurro Salvatore Cavallaro.

PESI MEDIOMASSIMI (81 KG)

Come il connazionale dei pesi medi, anche Julio César La Cruz è campione mondiale ed olimpico in carica. Il ventottenne andrà alla ricerca del suo quarto titolo iridato. In gara anche l’irlandese Joesph “Joe” Ward, argento mondiale due anni fa e campione europeo in carica. Dei medagliati della rassegna continentale ci saranno anche Muslim Gadzhimagomedov, argento, il croato Damir Plantić e l’azzurro Valentino Manfredonia, entrambi bronzo.

PESI MASSIMI (91 KG)

Nonostante le tante polemiche che hanno accompagnato le sue vittorie, il russo Evgeny Tishchenko è campione europeo, mondiale ed olimpico in carica. Presenti anche gli altri grandi protagonisti della categoria, il kazako Vasiliy Levit, argento olimpico, ed il cubano Erislandy Savón, argento mondiale e bronzo olimpico. L’azerbaigiano Abdulkadir Abdullayev fu invece bronzo iridato due anni fa.

PESI SUPERMASSIMI (+91 KG)

Assenti tutti i medagliati olimpici, la categoria regina cerca un nuovo padrone. Tra i candidati c’è sicuramente il ventitreenne uzbeko Bakhodir Jalolov, già medagliato di bronzo due anni fa, così come il campione europeo Victor Vykhryst (Ucraina). Candidati al podio anche l’esperto inglese Frazer Edward Clarke ed il russo Maksim Babanin.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version