Boxe

Boxe, Mondiali 2017: incredibile Mangiacapre! Prima vince, poi il Kazakistan fa ricorso e viene eliminato!

Pubblicato

il

Vincenzo Mangiacapre si qualifica per i quarti di finale dei Mondiali di boxe ad Amburgo nella categoria dei pesi welter (-69 kg): dopo una cruenta battaglia, con tanto di sangue e ferite, il kazako Ablaikhan Zhussupov è stato costretto al ritiro.

Il primo round iniziava subito su ritmi altissimi e succedeva di tutto. Mangiacapre faticava a prendere le giuste misure, finendo sovente a vuoto. Con un potente gancio sinistro, tuttavia, l’azzurro provocava una ferita allo zigomo destro dell’avversario. Zhussupov reagiva ed andava a segno con due potenti ganci destri. Il campano accusava il colpo e vedeva aprirsi una ferita all’arco sopraccigliare sinistro.

La seconda ripresa si apriva con un tonante uppercut destro del kazako. Zhussupov, tuttavia, indugiava nel colpire volontariamente con il capo Mangiacapre, ricevendo così un meritato warning. L’azzurro iniziava finalmente a sciogliersi e piazzava un perfetto montante destro.

Mangiacapre partiva a razzo nell’ultima e conclusiva frazione. Prima un gancio destro, poi un destro al corpo ed infine un uppercut sinistro. Zhussupov perdeva sempre più sangue, nel frattempo anche dallo zigomo sinistro. Il medico, dopo aver verificato le condizioni del kazako, era costretto ad interrompere l’incontro.

La speranza, a questo punto, è che Mangiacapre possa superare il controllo medico per prendere parte ai quarti di finale, dove affronterà una vecchia conoscenza come il venezuelano Gabriel Maestre Perez.

AGGIORNAMENTO ORE 18.05

Il Kazakistan ha fatto ricorso dopo la sconfitta di Zhussupov ed il verdetto è stato ribaltato! Si è tenuto conto, da regolamento, del conteggio dei tabellini dei giudici al momento dell’interruzione del match, quattro dei quali hanno assegnato un 29-27 al pugile asiatico (un 28-28). Sarà Zhussupov, dunque, ad affrontare Maestre nei quarti di finale. Per Mangiacapre una amarissima eliminazione.

federico.militello@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version