Calcio

Calcio femminile, Europei 2017: seconda semifinale Olanda-Inghilterra 3-0, decidono Miedema, Van de Donk e l’autore di Bright

Pubblicato

il

Sono le padrone di casa dell’Olanda a raggiungere la Danimarca nella finale del campionato europeo di calcio femminile. Le orange si sono imposte al FC Twente Stadion con il punteggio di 3-0 sull’Inghilterra nella seconda semifinale. Hanno deciso le reti di Miedema al 22′, Van de Donk al 62′ e l’autorete di Bright al 94′. Un successo che ha premiato la concretezza delle tulipane al cospetto delle britanniche non efficaci negli ultimi metri.

Nel primo tempo il match è molto gradevole ed entrambe le squadre non disdegnano il gioco offensivo, mettendo da parte il tatticismo. Un equilibrio che viene rotto da un’iniziativa sulla fascia destra di Jackie Van Groenen che lascia partire un cross al bacio su cui è bravissima Vivianne Miedema ad indirizzare di testa sul secondo palo dove Siobhan Chamberlain non può arrivare. Una marcatura di pregevolissima fattura che indirizza il match in favore della compagine allenata da Sarina Wiegman. La reazione inglese non si fa attendere e sugli sviluppi di un corner Jade Moore di testa costringe ad un intervento miracoloso, sulla linea di porta, Sherida Spitse che con la punta del piede devia il pallone sul montante. La più grande occasione del primo tempo capitata alle ragazze di Mark Simpson.

Nella ripresa, le giocatrice del Regno Unito provano ad alzare il ritmo ed in due occasioni Jodie Taylor riesce a liberarsi al tiro impegnando severamente Sari van Veenendaal, molto attenta. Nel momento migliore dell’Inghilterra, al 62′ arriva il raddoppio inaspettato olandese: da un retropassaggio di testa errato dell’esperta Fara Williams, Danielle van De Donk si fionda come un rapace sulla preda, anticipando l’uscita dell’estremo difensore avversario e raddoppiando. Un gol che mette ancor di più in discesa la partita per la formazione di casa. L’Inghilterra non ci sta e sui piedi di Ellen White capitano altre due occasioni non capitalizzare dal roster di Simpson. Poca lucidità sotto porta che costa caro alle inglesi, costrette a subire nel recupero anche il tris per via di un’autorete di Millie Bright: deviazione fortuita su un traversone rasoterra di Martens. Finisce così e dunque domenica assisteremo ad una delle finali più sorprendenti della storia della rassegna continentale tra due compagni che mai hanno vinto un Europeo.

TABELLINO SEMIFINALE

OLANDA-INGHILTERRA 3-0

Reti: Miedema al 22′, Van de Donk al 62′ ed autorete di Bright al 94′

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo twitter Uefa

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version