Calcio

Calcio, i convocati dell’Italia Under21 per le amichevoli con Spagna e Slovenia. Parte il ciclo verso Tokyo 2020

Pubblicato

il

Archiviato l’Europeo di categoria con la sconfitta in semifinale contro la Spagna, il nuovo ciclo dell’Italia Under21 ripartirà proprio dalle Furie Rosse, con un’amichevole in programma a Toledo venerdì 1° settembre alle 19.30. Tre giorni dopo, poi, gli azzurrini affronteranno a Padova la Slovenia (ore 21.15).

L’Italia, in qualità di Paese ospitante degli Europei 2019, non prenderà parte all’insidioso percorso di qualificazione, dunque il ct Luigi Di Biagio avrà tempo (ed amichevoli) per effettuare il maggior numero di esperimenti per assemblare la rosa migliore in vista di un appuntamento cruciale che metterà in palio 4 pass per le Olimpiadi di Tokyo 2020. La compagine tricolore manca ai Giochi nel calcio dal 2008, fallire nuovamente avrebbe conseguenze deleterie per tutto il movimento.

Tra i 23 giocatori convocati dal ct, ben 18 militano in Serie A. Una netta inversione di tendenza rispetto ai cicli precedenti, quando i tecnici erano costretti a pescare a mani basse tra Serie B e LegaPro. Certo, la strada da fare è ancora lunga: i nostri giovani iniziano a meritarsi maggiore considerazione, ma in misura ancora troppo ridotta se confrontata ad altre realtà estere come Spagna, Germania e, soprattutto, Francia.

Spicca l’assenza del portiere Scuffet, mentre l’altro estremo difensore Meret è fermo ai box per infortunio. Il difesa andranno seguiti prospetti molto interessanti come Romagna, Bonifazi, Pezzella e Calabria, mentre Barella, con ogni probabilità, sarà il leader carismatico del centrocampo.

Dopo molti anni, inoltre, il vivaio italiano torna a godere di una gradita abbondanza in attacco. Se Cutrone si è preso il Milan a suon di gol, anche Cerri, Favilli e Vido sono attesi al definitivo salto di qualità (in attesa dei vari Pellegri, Kean e Salcedo), mentre sulle corsie laterali Chiesa, Orsolini e Verde promettono assist ed imprevedibilità.

I CONVOCATI DELL’ITALIA UNDER21 PER LE SFIDE A SPAGNA E SLOVENIA 

Portieri: Emil Mulyadi Audero (Venezia), Lorenzo Montipò (Novara);
Difensori: Claud Adjapong (Sassuolo), Kevin Bonifazi (Torino), Arturo Calabresi (Spezia), Davide Calabria (Milan), Gianluca Mancini (Atalanta), Giuseppe Pezzella (Udinese), Gian Filippo Felicioli (Verona), Filippo Romagna (Cagliari);
Centrocampisti: Nicolò Barella (Cagliari), Manuel Locatelli (Milan), Rolando Mandragora (Crotone), Alessandro Murgia (Lazio);
Attaccanti: Alberto Cerri (Perugia), Patrick Cutrone (Milan), Federico Chiesa (Fiorentina), Andrea Favilli (Ascoli), Riccardo Orsolini (Atalanta), Simone Palombi (Lazio), Vittorio Parigini (Torino), Daniele Verde (Verona), Luca Vido (Atalanta).

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version