Calcio

Calcio, il rinnovo di Giampiero Ventura: una scelta sensata o forzata prima dell’impegno contro la Spagna?

Pubblicato

il

Ha decisamente sorpreso per tempi e modi il rinnovo del contratto di Giampiero Ventura, nel ruolo di ct della Nazionale di calcio, da parte della Federazione Italiana Giuoco Calcio rappresentata dal presidente Carlo Tavecchio. In una conferenza stampa nella quale, in teoria, sarebbe dovuti essere esposti i programmi della annata che, si spera, potrà portare la Nazionale italiana al Mondiale 2018 in Russia, c’è stato l’annuncio. Una scelta sensata o forzata? Se lo stanno chiedendo un po’ tutti e tra chi aderisce al partito del “Si” e chi a quello del “No” la spaccatura è evidente nell’opinione pubblica come anche tra gli addetti ai lavori.

Partendo dai presupposti che confortano la decisione della Figc ci sono alcuni dati di cui bisogna tener conto. Ventura, da quando siede sulla panchina più importante del movimento calcistico nazionale, ha raccolto 7 vittorie e 2 pareggi, fatta eccezione per la sconfitta in amichevole, all’esordio contro la Francia. Ma del resto anche Marcello Lippi iniziò così e l’avversaria era l’Islanda. Nel girone di qualificazione la mano del nuovo ct si è vista gradualmente, cosa non facile dopo l’era di Antonio Conte. Un bilancio dunque positivo che vede la nostra squadra con gli stessi punti della blasonata Spagna nel gruppo G. In più, si è portato avanti lo svecchiamento della rosa comportante un abbassamento della media anagrafica a 26 anni e 9 giorni quando si era partiti nel match contro i francesi da 31 anni e 21 giorni. Dunque, confermare il ct prima del confronto del 2 settembre a Madrid, contro gli spagnoli, è un segnale di vicinanza al mister ed alla squadra importante.



La tesi del “No” si poggia più che sui fatti concreti sul cosiddetto “worst case” (caso peggiore): se la Nazionale dovesse uscire sconfitta dal Bernabeu? E se andando agli spareggi fossimo eliminanti non centrando la qualificazione replicando quello che accadde nel 1958? Eventualità pessimistiche ma che forse andavano prese in considerazione con più attenzione perchè  la conferma andava concretizzata, quanto meno, a qualificazione avvenuta.

Due idee entrambe valide che solo il campo ci saprà dire quanto potranno essere attendibili già dal big match sul rettangolo verde iberico.

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: fonte libera Giampiero Ventura

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version