Seguici su

Calcio

Calcio, Play-Off Europa League 2017-2018: Milan-Shkëndija 6-0. Rossoneri praticamente qualificati alla fase a gironi, il ritorno sarà una formalità

Pubblicato

il

Il Milan sbriga in meno di mezz’ora di gioco la pratica Shkëndija, stacca virtualmente il biglietto per la fase a gironi di Europa League e nella gara in terra macedone tra le due partite di campionato potrà permettersi anche di schierare le seconde linee. Nella gara d’andata disputata questa sera a San Siro, i rossoneri hanno travolto la modesta formazione macedone con un netto 6-0, grazie alla doppietta di Silva, inframmezzata dalla marcatura di Montolivo nel primo tempo, ed alle realizzazioni di Borini, Antonelli e ancora Montolivo nella ripresa.


Nel primo tempo il Milan, come era nelle attese, parte a spron battuto: sin da subito Conti ed Antonelli macinano metri sulle fasce creando grattacapi all’undici balcanico. Dopo le prove generali del vantaggio, fatte da Kessie al 7′ ed al 9′, i rossoneri sbloccano la gara al minuto 13 con André Silva, che sfrutta la pressione corale del Diavolo e, dopo aver vinto un paio di rimpalli in area, è lesto a mettere nell’angolino calciando di precisione più che di potenza dall’altezza del dischetto del rigore. I macedoni provano a reagire, ma l’unico pericolo arriva al 22′ da un bel tiro a volo di Abdurahimi, fuori di un soffio. Il Milan lascia sfogare gli avversari e poi colpisce: il 2-0 arriva al 24′ sugli sviluppi di un calcio di punizione di Suso deviato, che mette in difficoltà Zahov, che respinge senza bloccare. Bravissimo Montolivo, che segue l’azione e, da bomber di razza, mette a segno il tap-in vincente. Passano altri 3′ e il Diavolo cala il tris: protagonista assoluto ancora una volta Andrè Silva. Il lusitano tiene palla in area di rigore, resistendo alla pressione dei difensori avversari, riesce a girarsi verso la porta ed a battere imparabilmente Zahov per la rete del 3-0. Al minuto 33 ancora Abdurahimi riesce a farsi notare in avanti, ma il suo destro è fuori di poco. Dopo il lampo balcanico riparte il monologo rossonero: al 35′ Kessie, al 40′ Çalhanoglu ed al 45′ Suso sfiorano il poker. Macedoni alle corde, meneghini che non riescono a dilagare già nella prima frazione.

Nel secondo tempo il Milan ricomincia a martellare gli avversari: al 48′ è Kessie a sfiorare la quarta marcatura, mentre al 50′, sugli sviluppi di un corner Silva sfiora l’hattrick centrando il palo. I rossoneri abbassano i ritmi per qualche minuto, senza tuttavia correre rischi in difesa, poi, passata l’ora di gioco, riprendono a premere lo Shkëndija nella propria metà campo. Ci provano in sequenza Kessie, Suso ed Antonelli, ma a calare il poker è Borini al minuto 67, quando l’attaccante è bravo a scagliare in rete un pallone sbucciato da Silva dopo l’ennesima sgroppata di Conti sulla fascia. La cinquina sulla ruota di Milano arriva al minuto 69, con Antonelli bravo a farsi trovare pronto sulla respinta di Zahov dopo un gran tiro di Suso ed a depositare ancora una volta in fondo al sacco. Il Milan però non si accontenta e, all’80’, il nuovo entrato Cutrone centra il palo sugli sviluppi di un’azione d’angolo. Il punteggio tennistico si materializza al minuto 85, quando Montolivo perviene alla doppietta personale controllando un gran filtrante e battendo per la sesta volta l’incolpevole Zahov con un bel destro dall’interno dell’area di rigore, indirizzando la sfera nell’angolino lontano. Gli ultimi minuti sono di accademia pura, visto il punteggio rotondo che farà dormire sonni davvero tranquilli a tutti i rossoneri, che ora possono pensare al campionato.

TABELLINO
MILAN-SHKENDIJA 6-0
Reti: 13′ e 27′ Silva, 24′ e 85′ Montolivo, 67′ Borini, 69′ Antonelli.
MILAN (4-3-3): Donnarumma; Conti (70′ Abate), Bonucci, Zapata, Antonelli; Kessie, Montolivo, Çalhanoglu (61′ Bonaventura); Suso (76′ Cutrone), Silva, Borini. All.: Montella.
SHKENDIJA (4-2-3-1): Zahov; Todorovski, Bejtulai, Cuculi, Celikov (64′ Teqja); Alimi, Totre; Radeski (82′ Shefiti), Hasani, Abdurahimi (70′ Bojku); Ibraimi. All.: Osmani.
Note: ammoniti Cuculi (S) e Bonaventura (M).

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pagina Facebook Gianluigi Donnarumma

roberto.santangelo@oasport.it

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità