Calcio

Calcio, Supercoppa Europea 2017: Real Madrid-Manchester United 2-1. Il primo trofeo continentale stagionale è dei Blancos

Pubblicato

il

La Supercoppa Europea, giocata questa sera all’Arena Philip II di Skopje (Macedonia), è stata vinta dal Real Madrid di Zinedine Zidane, detentore della Champions League, che ha battuto per 2-1 il Manchester United di Josè Mourinho, vincitore dell’ultima Europa League. Vantaggio spagnolo al 24′ con Casemiro, poi il raddoppio al 52′ di Isco seguito dalla rete di Lukaku al 62′, che accorcia le distanze e aumenta i rimpianti degli inglesi.




Nel primo tempo parte forte lo United che già al 1′ si rende pericoloso con uno spiovente di Valencia per il nuovo acquisto dei Red Devils, Lukaku, anticipato bene da Navas in uscita. La risposta del Real arriva al 3′, con Bale che però sbuccia di sinistro un bel cross di Marcelo sugli sviluppi di un’azione d’angolo. Al 5′ Pogba salta Modric ed innesca Lingard, chiuso però da Casemiro, che interviene con un’ottima scelta di tempo. La grande serata del centrocampista del Real viene certificata al quarto d’ora, quando di testa impatta la sfera calciata dalla bandierina da Modric e centra la traversa. I Blancos crescono, mettendo alle corde il Manchester: al 21′ Isco triangola con Benzema e tenta la conclusione a giro, ma la palla si spegne sul fondo. Il gol, ormai nell’aria, arriva al 24′: Carvajal consegna una gran palla a Casemiro, in serata di grazia, approfittando di una dormita di Lindelof; il centrocampista delle Merengues colpisce al volo di sinistro in scivolata e batte de Gea, per la rete che spacca la partita. Ottenuto il vantaggio, gli iberici allentano la pressione, ma i Red Devils, complice il caldo non riescono a salire d’intensità, limitandosi a premere sterilmente: il Real amministra senza patemi d’animo, anzi, al 42′ Benzema va alla conclusione in diagonale, ma de Gea è bravo a disinnescare il tentativo del francese. Finale di tempo con un’occasione per gli inglesi, ma il colpo di testa di Lukaku è facile preda di Navas.

Nel secondo tempo parte ancora a spron battuto il Real, con Kroos che al 47′ si rende subito pericoloso con una gran botta da fuori di sinistro, che de Gea è bravissimo a mettere in angolo. Il raddoppio è solo rinviato di qualche minuto: al 52′ Isco dialoga con Bale e poi batte de Gea con uno splendido interno destro. Passa solo un minuto e lo United rischia di riaprire la contesa: cross di Herrera per Pogba, che di testa schiaccia troppo, Navas respinge ma non blocca, Lukaku si avventa sulla palla ma, dal limite dell’area piccola, spedisce incredibilmente fuori. La partita diventa emozionante: al 60′ Bale sfrutta la difesa troppo tenera del Manchester United, ma, dall’interno dell’area di rigore, preferisce la potenza alla precisione e colpisce in pieno la traversa. Sul capovolgimento di fronte, azione corale dei Red Devils, tiro di Matic da fuori, Navas ancora una volta respinge ma non blocca, stavolta Lukaku si avventa sulla sfera e la scaraventa in fondo al sacco. Sale in cattedra il Manchester United, alla ricerca del pari, e al 75′ Fellaini viene fermato da Ramos mentre cerca di colpire di testa: scontro tra i due, e Fellaini ha la peggio, dovendo poi ricorrerealle cure dei sanitari. Lo United però continua a premere e all’80’ Rashford ha una grande occasione: Mkhitaryan traccia un gran filtrante, il calciatore dei Red Devils colpisce di interno destro ma Navas stavolta si supera e devia in angolo. Nei minuti finali entra in campo Cristiano Ronaldo, ma il portoghese ha poco spazio per mettersi in mostra, ormai il canovaccio della gara è definito: United tutto in avanti, Real pronto a colpire in ripartenza. Il Real regge e porta a casa la seconda Supercoppa Europea consecutiva.

TABELLINO
REAL MADRID-MANCHESTER UNITED 2-1
Marcatore: 24′ Casemiro, 52′ Isco, 62′ Lukaku (MU).
REAL MADRID (4-3-3): Navas; Marcelo, Ramos, Varane, Carvajal; Kroos, Casemiro, Modric; Isco (74′ Lucas Vazquez), Benzema (83′ Cristiano Ronaldo), Bale (74′ Asensio). A disp.: Casilla, Nacho, Theo, Kovacic. All.: Zidane.
MANCHESTER UNITED (4-3-3): de Gea; Darmian, Smalling, Lindelof, Valencia; Pogba, Matic, Herrera (56′ Fellaini); Lingard (46′ Rashford), Lukaku, Mkhitaryan. A disp.: Romero, Mata, Martial, Carrick, Blind. All.: Mourinho.
Arbitro: sig. Gianluca Rocchi (Italia).
Note: Ammoniti Lingard e Rashford (MU), Carvajal e Ramos (RM).

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Gianfranco Carozza

roberto.santangelo@oasport.it

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version