Calcio
Calcio, Supercoppa Italiana 2017: Juventus e Lazio si contendono all’Olimpico il primo trofeo stagionale
Il primo trofeo stagionale in Italia si assegnerà domenica 13 agosto. Alle ore 20.45 lo Stadio Olimpico di Roma ospiterà la Supercoppa Italiana 2017, che vedrà fronteggiarsi la Juventus, detentrice dello scudetto, e la Lazio, finalista in Coppa Italia e sconfitta proprio dai bianconeri nell’ultimo atto. La regola impone tuttavia che, in caso di double da parte dei campioni d’Italia, a prender parte alla Supercoppa sia l’altra finalista della coppa nazionale, motivo per cui la Lazio avrà l’occasione per riscattare la sconfitta del 17 maggio scorso, recante la firma di Dani Alves e Bonucci, il cui addio alla Juventus ha destato molto clamore nel corso dell’attuale sessione di calciomercato.
Allegri ha bisogno di risposte da parte di un gruppo che nel precampionato non ha affatto brillato e si affiderà al classico 4-2-3-1 con Barzagli e Chellini davanti a Buffon, i due laterali Lichtsteiner e Alex Sandro, Khedira e Pjanic in mediana. Il trio composto da Douglas Costa, Dybala e Mandzukic giocherà, infine, a supporto dell’unica punta Higuain, con Bernardeschi pronto a subentrare dalla panchina. Simone Inzaghi, dal canto suo, dovrebbe optare per il 3-5-2 con Wallace, De Vrij e Radu davanti a Strakosha e Basta e Lulic esterni di centrocampo. Il neo acquisto Lucas Leiva prenderà il posto lasciato vuoto da Biglia in cabina di regia, affiancato dalle mezz’ali Parolo e Milinkovic Savic. Il duo composto da Keita, oggetto del desiderio della Juventus, e Immobile sarà l’arma di sfondamento a cui il tecnico biancoceleste affiderà il compito di scardinare la difesa bianconera.
Il recente passato parla nettamente a favore della Juventus, che da oltre 13 anni non perde una partita ufficiale contro la Lazio. L’ultimo successo biancoceleste, infatti, risale a dicembre 2003, quando Corradi e Fiore fecero impazzire di gioia i propri tifosi, da allora costretti ad ingoiare una serie interminabile di bocconi amari ad opera dei bianconeri.
mauro.deriso@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto di Gianfranco Carrozza