Calcio
Calcio, Universiadi 2017: cuore Italia! Brasile battuto 2-0, Azzurri ai quarti!
Vittoria doveva essere e vittoria è stata: l’Italia batte 2-0 il Brasile nell’ultima gara della fase a gironi del calcio maschile alle Universiadi in corso a Taipei, centra la qualificazione ai quarti ed ora aspetta di conoscere il nome della propria avversaria. Gli Azzurri sfondano nel finale: in rete Taviani al 76′ e Favo al 93′.
L’importanza della gara si sente e la partita resta a lungo bloccata a centrocampo: l’Italia cerca di impostare, costretta a vincere per via della differenza reti, che in caso di pareggio farebbe passare i brasiliani, così i verdeoro possono giocare di rimessa. La partita è maschia, e al 27′ vengono ammoniti Pellini tra gli italiani e Rezende tra i brasiliani: cartellini gialli che si riveleranno pesanti. Al 42′ finisce sul taccuino dei cattivi anche Taviani, ma la partita non si sblocca dallo 0-0.
Nella ripresa ancora l’Italia a spingere ed il Brasile costretto a chiudersi e colpire in ripartenza, ma a fioccare più che le occasioni sono ancora i cartellini: ammoniti Maola e Maestrelli tra gli azzurri, Gomes tra i verdeoro. Pellini, piuttosto nervoso, viene sostituito da Collodel, mentre il Brasile risponde con Sabino al posto di Gomes. A spaccare la partita è al 76′ Tommaso Taviani, già in gol all’esordio contro gli Usa, che trafigge imparabilmente il portiere avversario Mazur: seconda marcatura per l’attaccante della Virtus Verona nella competizione. Il Brasile è costretto a scoprirsi: escono De Almeida ed Araujo, entrano Coelho e Rodrigues, verdeoro a trazione anteriore. Pellini, ancora nervoso, si fa espellere dalla panchina, poi l’Italia si copre: fuori Maestrelli e Rocchi, dentro Favo e Catese. La pressione dei sudamericani è costante, ma, in pieno recupero, al 93′, l’Italia colpisce in contropiede: ad andare in gol è proprio il nuovo entrato Vittorio Favo, centrocampista 21enne del Fano che batte ancora l’incolpevole Mazur. La gara finisce sul 2-0: Italia ai quarti!
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Profilo Twitter Federico Masi
roberto.santangelo@oasport.it