Seguici su

Canoa

Canoa velocità, Mondiali 2017: gli azzurri ai Raggi X

Pubblicato

il

Sono 21 i convocati azzurri per i Mondiali di Racice. La pattuglia più grossa è naturalmente quella del kayak ma è dalla canadese che l’Italia potrebbe togliersi le soddisfazioni maggiori.

KAYAK

Alberto Ricchetti: il 32enne omegnese è il veterano del gruppo. Il finanziere farà parte del quartetto che andrà a caccia della finale nel K4 500.

Mauro Crenna: dal K4 1000 di Rio al K4 500 di quest’anno. Cresciuto come Dressino nel Circolo Sestese Canoa, sembra essere tra quelli più in palla rispetto a un anno fa.

Mauro Pra Floriani: poliziotto che si è conquistato il posto nel K4 500 metri. Assente alle Olimpiadi di Rio 2016 e finalista europeo quest’anno a Plovdiv.

Alessandro Gnecchi: classe 1992, il canoista della Canottieri lecchese quest’inverno si è allenato due mesi in Australia. Rispetto all’anno scorso è stato effettuato senza dubbio un grande salto di qualità. Farà parte anche lui del K4 500 metri.

Nicola Ripamonti: altro rappresentante delle Fiamme Gialle che parteciperà nel K2 con Giulio Dressino. L’obiettivo è bissare la finale iridata di Milano 2015.

Giulio Dressino: cresciuto nel Circolo Sestese Canoa e ora in forza alle Fiamme Gialle. In acqua nel collaudato K2 1000 insieme al collega Ripamonti.

Michele Bertolini: senza Manfredi Rizza toccherà a lui rappresentare nel migliore dei modi la Canottieri Ticino Pavia e l’Italia sui 200 metri.

Riccardo Spotti: atleta della Canottieri Baldesio che insieme a Bertolini ha fatto grandi cose a livello giovanile nel K2 200 metri.

Andrea Di Liberto: bronzo under 23 del poche settimane fa nel K1 under 23 200 metri, ai Mondiali il siculo sosterrà un test importante tra i grandi della canoa.

Tommaso Freschi-Luca Beccaro: protagonisti della finale del K2 1000 under 23 iridato, Tommaso Freschi e Luca Beccaro si sono guadagnati la possibilità di competere tra i grandi.

Samuele Burgo: premiata la costanza di questo specialista del K1 1000 metri che nonostante la giovanissima età ha già fatto vedere di che stoffa è fatto con ottime prestazioni a livello giovanile e non solo.

Matteo Torneo: anche lui finalista under 23 mondiale nel K1 500 metri, è alla ricerca di un rilancio dopo le grandi prestazioni negli anni precedenti. Ricordiamo che con Dressino dimostrò di essere competitivo a livello senior già tre anni fa.

Francesca Genzo: altro prodotto della Canottieri Ticino che farà coppia nel K2 200 metri con Susanna Cicali.

Susanna Cicali: la canoa è una passione tramandata dal papà Stefano. Sul podio in Coppa del Mondo nel tempio di Szeged e finalista europea, proverà a ripetersi in coppia con Genzo. 

Sofia Campana: l’atleta delle Fiamme Azzurre si è guadagnata la convocazione e proverà a ottenere un bel piazzamento nel K1 500 metri. 

CANADESE

Carlo Tacchini: stella del settore canadese, l’atleta delle Fiamme oro agli Europei non è andato lontanissimo da quel podio sfiorato in più di un’occasione. Per acciuffarlo nel C1 1000 metri a Racice servirà tuttavia un’impresa.

Sergiu e Nicolae Craciun: fratelli insieme nel C2 1000 metri. Il bronzo agli Europei fa ancora venire i brividi. Ai Mondiali l’obiettivo è centrare la finale, poi si vedrà.

Luca Incollingo e Daniele Santini: riecco i due poliziotti dopo la splendida finale conquistata in Coppa del Mondo. La concorrenza con i fratelli Craciun non potrà che far bene.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità