Ciclismo
Ciclismo, Europei 2017: la grande occasione di Viviani. L’azzurro: “Percorso ideale, uno squadrone a mia disposizione”
Si avvicina la prova in linea agli Europei di ciclismo di Herning: occasione più unica che rara per il nostro Elia Viviani per centrare il titolo continentale. Interessante l’intervista del velocista della Sky rilasciata a “La Gazzetta dello Sport“, in cui ha parlato della gara di domenica, ma anche delle voci di ciclomercato che lo hanno riguardato.
Secondo il capitano azzurro è stato meglio non prendere parte al Tour de France: “Se fai un programma diverso dal Tour, sai come programmarti. Dalla Francia, invece, dipende se esci bene o finito. Mi hanno detto che è stato un Tour molto dispendioso, per i velocisti arrivare a Parigi non è stato per nulla semplice“.
Il percorso di questi Campionati Europei però si addice alle caratteristiche del veronese: “Ideale, direi. Però sono sempre 240 km e a quella distanza nulla è facile. Vedremo il meteo, soprattutto il vento. Non credo ci siano alternative alla volata“.
La squadra costruita dal ct Davide Cassani è tutta al suo servizio: “Non abbiamo che l’imbarazzo della scelta. Dobbiamo solo capire bene come disporre il treno che mi lancerà. La logica direbbe di mettere Consonni ad aprire le danze, potremmo schierarci con Sabatini ultimo uomo“.
Gli avversari da temere non sono tantissimi, ma tutti di prestgio: “Il più temibile è Kristoff, però lui dovrà fare una volata diversa dal solito: sarà senza squadra, o quasi. Coquard sono sicuro che cercherà di mettersi a ruota nostra. Per vincere dovrò fare un capolavoro, ma è un’occasione che non mi posso lasciare sfuggire: cinque uomini a disposizione per la volata non li ho mai avuti“.
Chiusura sul ciclomercato: per mesi si è parlato dell’addio del classe 1989 alla Sky; lui però è rimasto con la sua formazione. Ecco le sue parole alla Rosea: “Ho un contratto con Sky anche per il 2018 e non vogliono perdermi. Sono il loro velocista ideale e la cosa mi riempie d’orgoglio“.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Ufficio stampa Rcs
roberto.santangelo@oasport.it