Ciclismo

Ciclismo femminile, Giro di Norvegia: doppietta per Jolien D’Hoore, conquista tappa e maglia. Ottimo quarto posto per Elisa Balsamo

Pubblicato

il

Jolien D’Hoore conquista la prima tappa in linea del Giro di Norvegia. La belga è stata la più veloce nello sprint di gruppo e grazie agli abbuoni conquista anche la leadership della classifica generale.

Il gruppo procede a tutta fin dai primi chilometri e nessuno riesce a far partire la fuga. La situazione rimane stabile per tutta la parte centrale della tappa. A circa 30 km dal traguardo sferra l’attacco Ilaria Sanguineti (Bepink Cogeas), che guadagna subito un centinaio di metri sul gruppo. Poco dopo viene raggiunta dalla polacca Małgorzata Jasinska (Cylance Pro Cycling) e si forma così una coppia di testa. Il loro vantaggio rimane però contenuto e a 20 km dal traguardo vengono riprese dal gruppo, che si avvia così compatto allo sprint.

Nella volata esce la classe di Jolien D’Hoore (Wiggle High5), che parte al momento perfetto e fa uno sprint di grande potenza al centro della strada, sbaragliando la concorrenza. Secondo posto per l’australiana Gracie Elvin (Orica – Scott) davanti alla lussemburghese Christine Majerus (Boels – Dolmans). In chiave azzurra ottimo quarto posto per la Campionessa del Mondo Juniores Elisa Balsamo (Valcar PBM), che centra così il miglior risultato stagionale.




In classifica generale, grazie all’abbuono conquistato, D’Hoore balza in prima posizione, con 2” sull’olandese Marianne Vos (WM3 Energie) e 6” sul Ellen Van Dijk (Team Sunweb). Per la velocista belga si tratta della 9a vittoria stagionale, in un’annata che si sta sempre più configurando come la migliore della sua carriera.

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version