Seguici su

Ciclismo

Ciclomercato 2018 in fermento. Tutte le trattative già concluse. Che colpi Kittel e Viviani!

Pubblicato

il

Il ciclomercato è entrato nella sua fase calda e sono già tantissimi i colpi conclusi. Andiamo ad analizzare tutte le trattative ufficializzate fino ad ora dalle squadre World Tour.

Ag2r La Mondiale

Arriva uno dei corridori francesi più interessanti sulla piazza, parliamo di Tony Gallopin. Una pedina che colma il gap presente nelle classiche e potrà fare molto bene nella prossima stagione. L’altro è un colpo in prospettiva: Clement Venturini, giovane velocista francese.

Astana

Quattro arrivi, buoni corridori in prospettiva, ma nessuno nome di spicco. Lo spagnolo Omar Fraile e il ceco Jan Hirt sono due ottimi scalatori, che hanno ancora molto da dimostrate. Il danese Magnus Cort Nielsen è uno sprinter con un buon spunto veloce, ma non colma il gap in questo ambito con gli altri top team. Infine troviamo Davide Villella, che avrà verosimilmente un ruolo da gregario. Sarà quindi decisiva la situazione legata a Fabio Aru, in caso di una sua partenza, il team si sarà indebolito notevolmente.

Bahrain – Merida

Gorka Izagirre è un buon colpo. Lo spagnolo potrà essere una pedina importante in salita per Vincenzo Nibali. Per quanto riguarda i due sloveni Kristijan Koren e Matej Mohoric, il primo è un gregario d’esperienza, il secondo un giovane da valutare in prospettiva. L’austriaco Hermann Pernsteiner è un corridore tutto da scoprire, ha dimostrato discrete qualità in salita, ma bisognerà testarlo nel grande ciclismo. Al momento però il gap con altri top team rimane ancora ampio.

BMC

Alberto Bettiol ha dimostrato di essere un ottimo talento e potrà sicuramente crescere accanto a grandi campioni. Il belga Jurgen Roelandts aggiunge invece un buon tasso d’esperienza alla squadra.

Bora – Hansgrohe

Tre colpi interessanti, che aggiungono ulteriore valore a questa squadra. Davide Formolo può diventare l’uomo da classifica che è mancato al Giro d’Italia, Daniel Oss sarà una pedina importante in supporto di Peter Sagan nelle classiche e infine il britannico Peter Kennaugh cercherà di conquistare qualche successo di tappa.

Cannondale – Drapac

La casella arrivi cita 0. Attendiamo quindi qualche colpo di coda, altrimenti sarà un mercato in negativo.

Dimension Data

Un grande colpo in vista delle corse a tappe, stiamo parlando del sudafricano Louis Meintjes, che proverà a fare il definitivo salto di qualità in questa nuova squadra. Il belga Julien Vermote è un corridore di esperienza, mentre il sudafricano Nicholas Dlamini è un giovane tutto da scoprire.

FDJ

L’olandese Ramon Sinkeldam e l’austriaco Georg Preidler sono due discreti corridori, ma non vanno a modificare il tasso qualitativo della squadra.

Lotto Soudal

La perdita di Gallopin è significativa e serve quindi un sostituto all’altezza, che al momento non è ancora arrivato.

Movistar

Il grande colpo è lo spagnolo Mikel Landa, corridore che potrà essere une pedina fondamentale nei grandi giri e avrà sicuramente più spazio che al Team Sky. Altro spagnolo è Jaime Roson, un giovane di grande prospettiva, mentre l’argentino Eduardo Sepulveda si è un po’ perso nelle ultime stagioni, ma ha dimostrato buone doti da scalatore.

Orica – Scott

Matteo Trentin è una certezza, corridore che sa lavorare per la squadra quando serve, mentre quando viene lasciato libero sa centrare la vittoria. Lo spagnolo Mikel Nieve è un uomo squadra fondamentale, che diventerà preziosissimo nelle tappe di montagna dei grandi giri. L’australiano Cameron Meyer è un arrivo un po’ nostalgico, per un corridore che ha bisogno di ritrovarsi.

QuickStep Floors

La perdita del tedesco Marcel Kittel è pesante, ma l’arrivo di Elia Viviani può compensarla. Se ne sono andati però anche l’irlandese Daniel Martin e lo spagnolo David De La Cruz, due pedine importanti per le corse a tappe, che non hanno un sostituto all’altezza. Gli altri due arrivi sono il francese Florian Senechal, che può essere utile nei treni per le volate, e il giovanissimo ecuadoregno Jhonatan Narváez, scalatore molto promettente.

Team Katusha – Alpecin

Anche qui un cambio di velocista, se ne va il norvegese Aleksander Kristoff e arriva Kittel, sulla carta un cambio in meglio. L’australiano Nathan Haas e lo statunitense Ian Boswell sono due buoni corridori per le corse a tappe, mentre Matteo Fabbro è un grande colpo in prospettiva, uno dei migliori giovani scalatori sulla piazza.

Team Lotto NL – Jumbo

L’unico arriva è il giovane olandese Pascal Eenkhoorn, buon passista scalatore che andrà valutato negli anni. Un mercato per ora abbastanza anonimo.

Team Sky

Arrivano due spagnoli, il cronomen Jonathan Castroviejo e l’ottimo passista scalatore David De La Cruz. Due buoni colpi, ma le perdite di Landa e Viviani sono pesanti e andrebbero sostituite a dovere.

Team Sunweb

Tre colpi in prospettiva: i belgi Edward Theuns e Louis Vervaeke e l’olandese Martijn Tusveld. Sono tutti e tre dei passisti con uno spunto veloce, in linea con il roster degli ultimi anni. Al momento Warren Barguil non è stato sostituto e manca quindi uno scalatore di livello in rosa.

Trek – Segafredo

Chi sostituirà Alberto Contador? Per ora nessuno. Infatti il team statunitense non ha ufficializzato alcun arrivo al momento. Senza un grande colpo, la squadra risulterà indebolita in ottica grandi giri.

UAE Team Emirates

Probabilmente la squadra che si è rafforzata di più in questo ciclomercato. Alexander Kristoff è il grande velocista che mancava in rosa e Daniel Martin è un corridore completo, che potrà trovare risultati importanti sia nelle classiche che nelle corse a tappe. Mentre l’australiano Rory Sutherland è un corridore di buona esperienza che sarà un gregario prezioso. Se dovesse arrivare anche Fabio Aru, sarebbe la ciliegina sulla torta e porterebbe questa squadra al livello degli altri top team.

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter