Completo
Equitazione, Europei 2017 Completo: Ingrid Klimke oro nell’individuale! Jung secondo, Gran Bretagna prima tra i team. Ottimo quarto posto per l’Italia
Ingrid Klimke spodesta Micheal Jung e conquista la medaglia d’oro negli Europei 2017 di Completo, che hanno avuto luogo a Strzegom, in Polonia, tra il 17 e il 20 agosto. L’amazzone tedesca ha realizzato un fantastico percorso netto nel Salto Ostacoli, preservando il vantaggio accumulato nelle prove antecedenti in sella a Horseware Hale Bob OLD e chiudendo la sua prestazione con 30.30 penalità. Alle sue spalle si è piazzato il connazionale Michael Jung, che dopo tre ori di fila è stato costretto ad accontentarsi della medaglia d’argento in sella a fischerRocana FST con 32.80 penalità complessive, nonostante il tentativo disperato di agguantare il primato con uno splendido netto nel Salto Ostacoli.
Lo strapotere tedesco nella prova individuale, tuttavia, è stato spezzato nella prova a squadre dalla Gran Bretagna, che ha piazzato Nicola Wilson sul terzo gradino del podio con 35.50 penalità in sella a Bulana, conquistando la prima posizione nella gara per i team grazie al quarto posto di Kristina Cook con Billy The Red e al quinto posto di Rosalind Canter con Allstar B, che hanno tenuto a bada i tedeschi nel Salto Ostacoli, chiudendo con 113.90 penalità complessive e relegandoli al secondo posto con 123.00 penalità. La Germania, in particolare, ha pagato a caro prezzo la prestazione non eccelsa di Julia Krajelwski (59.90 penalità) e l’uscita di scena anticipata di Bettina Hoy nel Corss Country dopo l’avvio fenomenale nel Dressage. La Svezia, terza, si è consolata dopo il tracollo di Sara Algotsson Ostholt, che ha visto svanire il podio individuale a causa delle 12 penalità accumulate nel Salto Ostacoli in sella a Reality 39.
Ottimo, infine, il quarto posto dell’Italia, che ha tratto giovamento dalla prestazione superba di Pietro Roman, tredicesimo in sella a Barraduff, e al netto nel Salto Ostacoli di Pietro Sandei, diciannovesimo con Rubis de Prere. Con il 32esimo posto di Vittoria Panizzon in sella a Chequers Play The Game, gli azzurri hanno chiuso la loro prova con 211.80 penalità, un punteggio che è valso all’Italia un incoraggiante piazzamento ai piedi del podio in ambito continentale, ottimo viatico per migliorarsi in prospettiva futura anche al di fuori dei confini europei.
mauro.deriso@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Facebook Michael Jung