Seguici su

Dressage

Equitazione, Europei 2017 Dressage: i favoriti. Isabell Werth guida la corazzata tedesca, Patrik Kittel profeta in patria. Ester Soldi rinuncia, Italia senza portacolori

Pubblicato

il

Un dominio tedesco potrebbe profilarsi in occasione dei Campionati Europei 2017 di Dressage, in programma a Goteborg, in Svezia, tra lunedì 21 e domenica 27 agosto. Isabell Werth, infatti, è l’autentica dominatrice del ranking mondiale ed occupa non solo il primo posto con Weihegold OLD, binomio che scenderà in pista in terra scandinava, ma anche il quarto e il sesto posto rispettivamente con Emilio 107 e Don Johnson FRH. Facile ipotizzare che sia lei la favorita per il successo finale nella prova individuale della rassegna continentale, ma la concorrenza della pattuglia britannica è piuttosto agguerrita e farà leva su Carl Hester con Nip Tuck e Spencer Wilton su Super Nova II.

Non è da escludere, però, che a spuntarla sia Sonke Rothenberger, amazzone teutonica che occupa il qunto posto del ranking in sella a Cosmo 59 e che dispone di tutte le carte in regola per costituire la mina vagante della competizione. Ma attenzione anche alla danese Catherine Dufour che in sella ad Atterupgaards Cassidy potrebbe sorprendere tutti e conquistare il gradino più alto del podio, mentre scalpitano anche lo spagnolo Severo Jesus Jurado Lopez e la russa Inessa Merkulova. Il più agguerrito di tutti, però, sembra lo svedese Patrik Kittel, che davanti al pubblico amico ha tutta l’intenzione di ben figurare in sella a Deja e di strappare consensi e applausi, provando magari a salire sul podio.




L’Italia, infine, non avrà rappresentanti in gara in seguito alla rinuncia di Ester Soldi, che ha preferito non rischiare Harmonia, dato che il viaggio, come dichiara lei stessa, “troppo lungo e impegnativo fino in Svezia non avrebbe giovato affatto alla sua salute”. Prosegue, dunque, il momento difficile dell’Italia nel Dressage, specialità in cui gli azzurri faticano ad esprimere elementi di talento per rinverdire una tradizione che oggi appare decisamente sbiadita.

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook Ester Soldi

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità