Dressage
Equitazione, Europei 2017 Dressage: Isabell Werth scrive la storia! Vince il Grand Prix Freestyle e conquista il suo terzo oro! Rothenberger e Dufour ancora sul podio
Non c’è storia nei Campionati Europei 2017 di Dressage, in programma a Goteborg. La tedesca Isabell Werth ha portato a casa nel Grand Prix Freestyle il terzo oro in altrettante gare, scrivendo una pagina di storia della specialità in sella a Weihegold OLD e realizzando il fantastico punteggio di 90.982%. Dopo le vittorie nella prova a squadre e nel Grand Prix Special, la Werth può così festeggiare un epico filotto che le consente di iscriversi a pieno titolo al novero delle leggende continentali del Dressage. Il trend degli Europei 2017, in ogni caso, non muta nel Freestyle, dove la battaglia per la medaglia d’oro si decide sul filo dei decimi di punto.
L’argento, infatti, è finito al collo della tedesca Sonke Rothenberger, che in sella a Cosmo ha realizzato il suo record personale (90.614%), che non le è bastato per salire sul gradino più alto del podio. A distanza siderale si è piazzata la solita danese Cathrine Dufour, che in sella ad Atterupgaards Cassidy ha portato a casa il secondo bronzo individuale dopo l’argento a squadre, realizzando un punteggio di 84.561% e lasciandosi alle spalle il britannico Carl Hester con Nip Tuck (80.614%) e la svedese Therese Nilshagen con Dante Weltino OLD, (80.411%), rispettivamente quarto e quinto della classifica. La Svezia, in realtà, è riuscita a piazzare ieri ben tre binomi nella top ten, senza portare a casa nessuna medaglia nelle tre gare principali del programma del Dressage.
mauro.deriso@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Werth