Equitazione

Equitazione, Europei 2017 Salto Ostacoli: Italia mai così competitiva da 50 anni. Zorzi, de Luca e il team puntano dritti all’oro!

Pubblicato

il

Un’Italia mai così ambiziosa si presenterà a Goteborg, dove tra il 21 e il 27 agosto andranno in scena i Campionati Europei 2017 di Salto Ostacoli. La pattuglia italiana può vantare ambizioni da medaglia sia nella prova a squadre che in quella individuale e gli azzurri sono smaniosi di coronare una stagione entusiasmante con un’impresa epica, che infrangerebbe un tabù che dura dall’oro di Graziano Mancinelli a Roma 1963 e che giustificherebbe anche i sogni di gloria del Bel Paese in vista delle Olimpiadi di Tokyo 2020. La squadra comprende il 1° Aviere Scelto Emilio Bicocchi su Sassicaia Ares, l’aviere scelto Lorenzo de Luca su Armitages Boy, il 1° aviere Luca Marziani su Tokyo du Soleil, Paolo Paini sull’italiana Ottava Meraviglia di Ca’ San Giorgio e il Caporal maggiore Alberto Zorzi su Cornetto K o Fair Light Van t Heike.

Lorenzo de Luca è il faro del movimento italiano, forte dei due trionfi, a Shanghai e Valkenswaard, nel Longines Global Champions Tour 2017 e degli straordinari risultati conseguiti in giro per il mondo e in Coppa delle Nazioni. L’Aviere Scelto è tornato di recente sui livelli straordinari dei mesi scorsi dopo un breve periodo di appannamento ed è attualmente quarto nel ranking, secondo tra gli atleti del Vecchio Continente, segnale evidente della sua indiscussa competitività sul circuito internazionale. Altrettanto solido appare Alberto Zorzi, capace di scalare la classifica mondiale fino al 13° posto, punto più alto di un’ascesa che appapre inarrestabile ed è stata contrassegnata dai successi in Coppa del Mondo ad Oslo e nel GP di Monaco del LGCT.




Poche chances, invece, avranno Bruno Chimirri, Paolo Paini e Luca Marziani nella gara individuale, ma il trio di alfieri azzurri potrà farsi valere nella prova a squadre, in cui l’Italia si presenta con i favori del pronostico dopo aver ceduto soltanto all’ultimo respiro il primato della classifica della prima divisione europea della Coppa delle Nazioni 2017. Gli azzurri, quando hanno avuto la possibilità di schierare la squadra al completo, hanno collezionato vittorie e podi, tra cui la memorabile impresa nel Piazza del Siena, e cercheranno di battere la concorrenza di Olanda, Francia, Germania e Svezia per fregiarsi di una medaglia d’oro che segnerebbe la definitiva consacrazione di un gruppo che promette di regalare grandi soddisfazioni anche nei prossimi anni.

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Proli/FISE

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version