Seguici su

Formula 1

F1, GP Belgio 2017: a Spa la Ferrari deve limitare i danni. Obiettivo podio per Sebastian Vettel

Pubblicato

il

Se le vacanze estive avevano preso il via con la doppietta Ferrari all’Hungaroring, pista che si sapeva essere favorevole per le vetture di Maranello, è ben noto, allo stesso tempo, che il rientro in pista sarà sicuramente più complicato. Il break agostano, infatti, si concluderà in concomitanza con il Gran Premio del Belgio di Spa-Francorchamps, una pista che, almeno sulla carta, dovrebbe esaltare le qualità delle Mercedes.

Sebastian Vettel, leader del Mondiale con 14 punti di vantaggio su Lewis Hamilton, e 33 su Valtteri Bottas, sa che dovrà togliersi in fretta la ruggine di dosso per ripresentarsi pronto e agguerrito sul tracciato delle Ardenne. Le “Frecce d’argento” attendono questo appuntamento con la consapevolezza di poter sfruttare un layout ideale per le W08 e di puntare molto su questo Gran Premio per ridurre il gap in classifica.

L’obiettivo minimo, dunque, per il tedesco della Ferrari, è salire sul podio. Riuscire a centrare la vittoria rappresenterebbe una iniezione di punti e fiducia notevole, forse decisiva, ma l’impresa non è affatto facile. Più realistico pensare ad un secondo o terzo posto per limitare i danni in vista di un altro tracciato poco “amico” come Monza per il GP d’Italia.




La “Rossa”, dal canto suo, non dovrà sbagliare nulla nel fine settimana belga, trovando subito il giusto assetto e studiando una perfetta strategia di gara (con un set di UltraSoft in più rispetto ai rivali). La SF70H, come è ormai ben noto, sa dare il proprio meglio nei tratti più guidati (ed a Spa ne troviamo pochi) ma presenta un lungo tratto misto centrale (di oltre 50 secondi) nel quale Vettel dovrà rispondere alle Mercedes che, nel primo e nel terzo settore potrebbero davvero fare la differenza.

In che modo potrà agire il quattro volte campione del mondo? In primo luogo sfruttando le novità che saranno portate da Maranello, come gli scarichi pensati proprio per i circuiti più veloci. Non si può certo parlare di rivoluzione, ma qualche centesimo lo potrebbe guadagnare. La certezza è di dare il via ad un weekend di grande importanza in ottica campionato. Commettere un errore potrebbe pesare doppiamente a livello di morale e classifica, per cui sarà fondamentale portare a casa più punti possibile, magari evitando i corpo a corpo con i rivali che, d’ora in avanti, cercheranno di innervosire Vettel in ogni modo.

C’è poco da girarci attorno. Il ritorno dalle vacanze per il leader del Mondiale sarà complicato, con due avversari agguerriti pronti a centrare una pesante doppietta. Starà al tedesco farsi trovare pronto e stringere i denti, con l’aiuto della scuderia e, perchè no, del compagno Kimi Raikkonen (che in Belgio sa dare il proprio meglio, avendo centrato ben 4 vittorie, tante quante Vettel e Hamilton messi assieme) come successo in Ungheria. Ogni punto, ormai, ha un doppio valore. La lotta in vetta per il titolo è ufficialmente lanciata. Chi sfrutterà al meglio il capitolo Belgio?

alessandro.passanti@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità