Formula 1

F1, GP Belgio 2017: si ritorna dalle vacanze con il duello Ferrari-Mercedes sempre più rovente

Pubblicato

il

Le vacanze sono finite. Si torna a fare sul serio. La campanella suonerà a Spa-Francorchamps e gli alunni, i piloti, dovranno farsi trovare pronti in vista di questa seconda parte della stagione 2017 che si annuncia quanto mai emozionante, combattuta, e difficile da prevedere. Si incomincia con l’edizione numero 72 del GP del Belgio che, per la sessantesima volta, si disputerà sul circuito più bello del mondo, ovvero Spa.

Il tracciato incastonato nelle colline delle Ardenne, si snoda con i suoi 7004 metri tra i paesi che danno i nomi alle curve, da Stavelot, a Blanchimont e regala agli appassionati della Formula Uno tratti mitici e impareggiabili nel corso del calendario. Ogni scorcio del circuito di Spa è emozionate. Dalla “picchiata” dopo la curva Source (appena dopo il traguardo) che anticipa la salita vertiginosa per le due curve più belle e mozzafiato di tutto il Mondiale, l’Eau Rouge-Raidillon da effettuare in pieno a 300kmh, prima del lungo rettlineo del Kemmel anch’esso in salita. Dopo questo tratto veloce inizia la zona mista con la chicane Les Combes, i curvoni Rivage, Pouhon (da circa 260kmh) e Stavelot, prima del secondo tratto di scorrimento inframmezzato dalla spettacolare curva Blanchimont (anch’essa da effettura senza alzare il piede dall’acceleratore), prima della chicane finale (dove una volta c’era la Bus Stop).

In poche parole il miglior palcoscenico per tornare dopo tre settimane di stop e dove riproporre il delicatissimo duello tra Ferrari e Mercedes e tra Sebastian Vettel e l’accoppiata Lewis Hamilton e Valtteri Bottas. Per come è conformata la pista belga, le “Frecce d’argento” partono con i favori del pronostico, ma le “Rosse” non vogliono certo mollare la presa. Vettel darà tutto per mantenere la vetta della classifica (deve gestire 14 punti su Hamilton e 33 su Bottas) magari avvalendosi dell’aiuto di Kimi Raikkonen, quattro volte vittorioso a Spa, e fresco di rinnovo con la Ferrari.

Per rendere pan per focaccia al sicuro assalto delle Mercedes, la scuderia di Maranello porterà in Belgio un nuovo fondo che presenterà uno scarico rinnovato, ideale proprio per i tracciati più veloci. Ad inizio annata la Ferrari sfruttava un fondo che tendeva a flettersi e che, dopo una “soffiata” della Mercedes, la Federazione ha deciso di bandire. Si annuncia, tuttavia, una sfida che si deciderà a livello di cavalli e capacità di affrontare curve e rettilinei nel migliore dei modi. Le variabili saranno le solite: la Red Bull o il meteo, sempre ballerino nelle Ardenne. Le vacanze sono finite, buon finale di Mondiale di F1 a tutti!




PROGRAMMA GP DEL BELGIO 2017:

venerdì 25 agosto

ore 10.00-11.30 Prove libere1

ore 14.00-15.30 Prove libere2

sabato 26 agosto

ore 11.00-12.00 Prove libere3

ore 14.00-15.00 Qualifiche

domenica 27 agosto

ore 14.00 GP del Belgio

 

ULTIME EDIZIONI GRAN PREMIO DEL BELGIO:

2001  Michael Schumacher  Ferrari
2002  Michael Schumacher  Ferrari
2003 Non disputato
2004  Kimi Räikkönen  McLaren
2005  Kimi Räikkönen  McLaren
2006 Non disputato
2007  Kimi Räikkönen  Ferrari
2008  Felipe Massa  Ferrari
2009  Kimi Räikkönen  Ferrari
2010  Lewis Hamilton  McLaren
2011  Sebastian Vettel  Red Bull
2012  Jenson Button  McLaren
2013  Sebastian Vettel  Red Bull
2014  Daniel Ricciardo  Red Bull
2015  Lewis Hamilton  Mercedes
2016  Nico Rosberg  Mercedes

 

alessandro.passanti@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version