Seguici su

Formula 1

F1, GP Belgio 2017 – Valtteri Bottas: “Sul rinnovo con Mercedes non ci sono novità, ma la situazione non mi pesa”. Max Verstappen: “Con Ricciardo è tutto chiarito. Non vedo l’ora di iniziare”

Pubblicato

il

La seconda tranche della conferenza stampa che precede il Gran Premio del Belgio, dodicesimo round del Mondiale F1 2017, ha visto tra gli altri impegnato anche l’alfiere Mercedes Valtteri Bottas. Fin qui, a sorpresa, il 27enne di Nastola si è disimpegnato in maniera eccellente, posizionandosi terzo nella classifica generale a soli 19 punti dal più quotato Lewis Hamilton, suo compagno di team. Non ancora sufficiente, tuttavia, per guadagnarsi il rinnovo di contratto con la Mercedes, ed è proprio questo il punto affrontato dal finlandese davanti ai microfoni: “Il rinnovo? Ancora non ci sono novità. Devo dire, tuttavia, che tale situazione non mi mette una pressione particolare, poiché l’ho già vissuta da quando corro in F1, e non distoglie la mia concentrazione dalla pista. Inizio questa seconda parte di campionato più a mio agio rispetto all’inizio di stagione, ed inoltre è sempre molto bello poter correre su un circuito come Spa“.

Protagonista atteso, nel week-end delle Ardenne, è anche Max Verstappen. Nonostante la licenza olandese con cui gareggia, il 19enne della Red Bull è nato proprio in Belgio, ad Hasselt, e dunque può considerare il Gran Premio di domenica come una vera e propria corsa di casa, in cui potrà contare su un nutrito seguito di tifosi. Inevitabile, tuttavia, buttare uno sguardo indietro, all’ultima gara disputata in Ungheria prima della pausa estiva, in cui si è reso protagonista di un contatto, dopo poche curve, con il suo compagno di scuderia Daniel Ricciardo. Nonostante gli iniziali strascichi polemici, Verstappen sostiene che è tutto sistemato: “Subito dopo la gara abbiamo confrontato i nostri punti di vista, e posso dire che ci siamo chiariti. Anche oggi l’ho rivisto ed è tutto ok“.

Si passa poi, effettivamente, a parlare della corsa in terra belga: “Non vedo l’ora di iniziare il fine settimana, so che sarà speciale per me. Avremo davanti una sfida ancora più difficile del passato, e con queste vetture probabilmente è il settore due a diventare maggiormente insidioso, ma è azzardato dirlo prima del tempo. Per quanto concerne le nostre prospettive in vista del GP, nonostante le nuove mappature con cui affronteremo il week-end in pista non mi aspetto nulla di particolare in più, perché Mercedes e Ferrari restano comunque le favorite“.

Ha fatto capolino nella conferenza stampa anche Felipe Massa, che seduto al fianco dei finlandesi Bottas e Kimi Raikkonen ha toccato due tematiche interessanti. La prima riguarda l’ultimo Gran Premio, disputato a Budapest, a cui il 36enne brasiliano della Williams non ha preso parte a causa di un problema fisico che lo ha messo ko dopo la sessione del sabato mattina:Ho avuto le vertigini, sia quando ero in macchina che anche al di fuori di essa, ad esempio mentre ero a letto. Non essendo dunque sicuro della mia condizione fisica, insieme al team ho preferito rimanere fermo. Ora mi sento nettamente meglio, quindi sono pronto a ricominciare“; la seconda, invece, concerne il suo futuro, con un contratto in scadenza a fine stagione e l’opportunità del ritiro, già annunciato al termine della passata annata e poi rientrato a causa dell’addio di Nico Rosberg alle corse, sempre dietro l’angolo: “Sono contento di come ho guidato fin qui, perciò non vedo per quale motivo dovrei smettere. Se avrò la possibilità di mantenere il mio posto attuale potrei continuare senza problemi. In ogni caso, vedremo più avanti. Al momento preferisco concentrarmi sulla pista”.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

davide.brufani@oasport.it

FOTOCATTAGNI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità