Formula 1

F1, Mondiale 2017: Lewis Hamilton vs Sebastian Vettel, un duello infinito. Verso una volata rovente….

Pubblicato

il

Qualcuno lo ricorderà sicuramente: era il 1991 ed il rettilineo del Montmelo (Spagna) fu teatro di un duello fantastico, in vero stile side by side, tra Nigel Mansell (Williams Renault) ed Ayrton Senna (McLaren Honda). Un ruota a ruota pazzesco nel quale la spuntò il britannico: a rimanere nella memoria di tutti però, è stato lo sfiorarsi delle due vetture.

Un duello che caratterizzò tutta la stagione valso poi il titolo iridato, il terzo ed ultimo della carriera, al compianto campione brasiliano. Ebbene, a distanza di 26 anni, la F1 è tornata a rivivere queste sensazioni di pura bellezza agonistica in cui l’essere piloti con il coltello tra i denti dà più gusto. Lo sanno perfettamente Lewis Hamilton e Sebastian Vettel, rivali in questo campionato del mondo su Mercedes e Ferrari, protagonisti quest’oggi di un altro side by side sul mitico rettifilo del Kemmel, dove in passato Michael Schumacher e Mika Hakkinen diedero vita ad un confronto che ha fatto storia.

Lewis e Seb, quest’oggi, hanno gettato il cuore oltre l’ostacolo: il britannico, desideroso di riscattare il quarto posto in Ungheria, sapeva che a Spa la sua W08 sarebbe stata veloce e non poteva fare altro che vincere mentre il teutonico del Cavallino doveva cercare di fare più punti possibili su un tracciato, in teoria, poco favorevole. Il vantaggio di 14 punti del 4 volte campione del mondo non dava molta scelta ad Hamilton ed ecco una gara vissuta attimo dopo attimo, con scelte strategiche diverse e tentativi di sorpasso al limite come quello provato da Vettel nella staccata del rettilineo citato. Il britannico, però, ha tenuto botta, uscendo vittorioso dal confronto ed accorciando le distanze in graduatoria. Ora l’alfiere delle Frecce d’Argento è distanziato di appena 7 punti e nel prossimo appuntamento di Monza ne vedremo delle belle.

Mancano ancora otto gare alla fine ed in questa corsa eterna tra due piloti e vetture fortissimi è giusto attendersi un grande spettacolo già dal round brianzolo (in programma nel prossimo weekend). La Rossa, davanti al suo pubblico, vorrà essere prestazionale anche su un circuito di pura potenza mentre l’anglo-caraibico vorrà avvicinarsi ancora di più.

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version