Seguici su

Formula 1

F1, Robert Kubica può davvero sognare il ritorno nel Mondiale? C’è l’ipotesi Renault..

Pubblicato

il

Lui è il primo a saperlo, sia perchè conosce perfettamente la sua situazione, sia perchè sa bene come gira il grande mondo della Formula Uno. Non sarà facile, per Robert Kubica, tornare davvero a correre nella categoria regina del motorsport. Nonostante gli ottimi test disputati, i 142 giri completati all’Hungaroring, e le sensazioni ritrovate e offerte agli spettatori.

Dal suo punto di vista, il pilota polacco sa di non avere lasciato nulla al caso. Dal giorno del terribile incidente occorsogli durante il Rally di Andora, ha saputo recuperare la migliore condizione possibile e, successivamente, allenarsi dal punto di vista fisico in maniera perfetta. Di pari passo non ha mai smesso di correre, e provare quella adrenalina di cui un pilota di alto livello non può fare a meno, e rimettersi quindi in gioco.

Già di per sè tutto questo non è poco, anzi. L’occasione per tornare a cullare il suo grande sogno, tornare da dove aveva lasciato, ovvero nella Formula Uno, gliela sta dando la sua vecchia scuderia, la Renault. Il team francese, infatti, ha permesso a Kubica, prima, di effettuare test privati a Valencia (nei quali aveva già dato ottimi segnali), poi, di cimentarsi ad armi pari con i colleghi della F1. Otto ore di test, veri, all’Hungaroring.




 

I riscontri sono stati eccellenti, sotto ogni punto di vista. Fisicamente l’ex BMW ha retto senza problemi lo sforzo di vetture così potenti e provanti come le nuove Formula Uno del 2017. A livello di tempi sul giro e di long run, poi, gli esiti sono stati quasi sorprendenti. A questo punto, dunque, la palla passa alla Renault. La scuderia giallo-nera dovrà decidere per davvero se rimettere Robert Kubica sul sedile di una sua vettura, non più per una giornata di test, ma per prendere parte al Mondiale vero e proprio.

Sia chiaro, i discorsi che stiamo facendo riguardano la prossima stagione, la 2018, dato che fino ad Abu Dhabi il pilota più in predicato di lasciare posto al polacco, ovvero Jolyon Palmer, è blindato per mezzo di un contratto. Ma dalla prossima stagione tutto sarà possibile. Al fianco di Nico Hulkenberg ci sarà davvero Robert Kubica? Vedremo.. anche perchè nei mesi scorsi si è letto molto riguardo un interessamento della Renault nei confronti di Fernando Alonso. Il pilota che dovrebbe prendere per mano la scuderia e farle fare il salto di qualità, dopo due anni in sordina.

Ragione o cuore muoveranno la Renault? Tutto il circus della F1, e tutti i tifosi, stanno incrociando le dita, e sospingendo Kubica per realizzare il suo sogno. Sarebbe, senza alcun dubbio, una storia che rimarrebbe negli annali della classe regina. Una pagina che si era bruscamente interrotta e che sarebbe ripresa da Kubica senza nessun favoritismo, ma pienamente meritata e guadagnata sul campo. Tra qualche settimana ne sapremo di più e capiremo se davvero il pilota polacco potrà rimettere piede nel paddock, dopo ben sei anni di assenza.

 

 

alessandro.passanti@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook di Robert Kubica

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità