Artistica
Ginnastica, De Vecchis e la rottura della sbarra. La Federazione investe 400mila euro in nuove attrezzature “per l’incolumità degli atleti”
Ha creato scalpore la rottura della sbarra proprio durante l’esercizio di Tommaso De Vecchis che si è infortunato e ha così dovuto dire addio ai Mondiali 2017 di ginnastica artistica. Il comasco si stava allenando presso l’Accademia Federale di Fermo e, durante l’esecuzione del movimento Cassina, l’attrezzatura non ha retto alla sforzo “probabilmente a causa anche dei 14 anni di attività” come ha riportato lo stesso ginnastica.
La Federazione Ginnastica d’Italia ha fatto sapere di essersi prontamente attivata per sostituire l’attrezzatura e di farne arrivare una nuova dall’Olanda. Sono stati impegnati in bilancio oltre 400mila euro per distribuire nuove attrezzature nei centri tecnici federali e tra le società ed è stato predisposto un apposito progetto sulle Accademie che, partendo proprio da Fermo, Roma e Milano, prevede interventi strutturali, alcuni dei quali già posti in essere. La situazione, riporta sempre la FGI, è aggravata dalle sollecitazioni della ginnastica moderna e dal caricamento di atleti sempre più potenti e protesi al superamento dei limiti della fisica.
(foto Renzo Brico)