Artistica

Ginnastica, grande novità: istituti i Mondiali juniores! Le under 16 si sfideranno a livello globale dal 2019

Pubblicato

il

Grande novità per la ginnastica artistica. Il Comitato Esecutivo della Federazione Internazionale, riunitosi nel weekend a Tonsberg (Norvegia), ha approvato l’istituzione dei Mondiali juniores a partire dal 2019. Un’aggiunta importante nel calendario e che permetterà alle under 16 di sfidare coetanee provenienti da tutto il Pianeta e non soltanto quello del medesimo Continente (com’è invece adesso con Europei, EYOF e via dicendo). Un’introduzione che mantiene la Polvere di Magnesio al passo con tutti gli altri sport dove la rassegna iridata giovanile esiste già da moltissimi anni e rappresenta un vero e proprio trampolino di lancio per la categoria delle grandi.

I criteri di qualificazioni ai Mondiali saranno ratificati al prossimo meeting in programma a ottobre (probabilmente saranno decisive le varie rassegne continentali in programma il prossimo anno) mentre il Paese organizzatore deve essere ancora individuato insieme alle date. L’Italia non potrà ovviamente più contare sulle varie D’Amato, Iorio e Villa visto che proprio in quella stagione passeranno alla categoria senior (obiettivo i Mondiali Assoluti di Stoccarda che assegnano i pass per le Olimpiadi di Tokyo 2020) ma ci saranno sicuramente nuovi piccoli talenti che non si tireranno indietro.

Sulla carta è una manifestazione tecnicamente più valida rispetto alle Olimpiadi Giovanili dove può partecipare solo una ginnasta per Nazione e solo di una determinata annata, con le americane che non si presentano.

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version