Artistica

Ginnastica, la lunga estate di lavoro verso i Mondiali. Niente vacanze, l’Italia si prepara per le gare. Assoluti e Serie A per quattro body

Pubblicato

il

La solita calda pazza estate della Polvere di Magnesio. Non c’è riposo ad agosto, non ci sono vacanze che tengono per chi pratica ginnastica artistica ai massimi livelli. Proprio questo è uno dei periodi più intensi dell’anno dove uscire dalla palestra spensierati è davvero difficile: durante il mese più afoso dell’anno, infatti, si intensifica la preparazione per la seconda parte di stagione che culminerà con i Mondiali in programma a Montreal (Canada) dal 2 all’8 ottobre. Mancano meno di due mesi alla rassegna iridate e le ragazze stanno scaldando i motori per la lotta ai quattro body azzurri.

La scelta di Enrico Casella verrà fatta definitivamente dopo le due gare in programma a settembre: i Campionati Italiani Assoluti a Perugia e l’ultima tappa della Serie A a Salerno. Saranno proprio queste due prove a sciogliere gli ultimi dubbi e a decretare la formazione che volerà oltreoceano. Non esistono feste e vacanze, Ferragosto di intenso lavoro per quasi tutte a due settimane dall’appuntamento con i tricolori.




 

La starting list per l’appuntamento nazionale più importante della stagione è davvero molto ampia e probabilmente qualche ragazza non si presenterà effettivamente in pedana ma c’è grande curiosità per vedere come stanno le ginnaste anche perché non le vediamo all’opera dal mese di maggio quando parteciparono alla terza tappa di Serie A dopo gli Europei. Negli ultimi mesi si sono cimentate con i punteggi soltanto le juniores che però purtroppo non potranno essere della partita ai Mondiali.

Agli Europei, Lara Mori sfiorò la medaglia al corpo libero e Martina Maggio si distinse nel concorso generale nel terzetto completato da Giada Grisetti. Elisa Meneghini si è rivista in gara e sta recuperando la forma dei giorni migliori, anche Martina Rizzelli è in recupero e su parallele e volteggio può sempre dire la sua mentre Sofia Busato si è infortunata alla vigilia della rassegna continentale. Allenamenti intensi anche per le stelle Vanessa Ferrari, Carlotta Ferlito ed Erika Fasana.

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version