Seguici su

Ginnastica e cultura fisica

Ginnastica Ritmica, Mondiali 2017 – Italia, le individualiste ai raggi X: Agiurgiuculese e Baldassarri sognano in grande!

Pubblicato

il

I Mondiali 2017 di ginnastica ritmica si disputeranno alla Adriatic Arena di Pesaro dal 30 agosto al 3 settembre. Per la prima volta nella storia, la rassegna iridata dei piccoli attrezzi sbarca nel nostro Paese e lo spettacolo è annunciato in un palcoscenico abituato a ospitare la Coppa del Mondo già da diverse stagioni.

L’Italia si presenterà all’appuntamento con le Farfalle tra le favorite per il successo finale ma anche con due individualiste di assoluto spessore che possono farci sognare in grande. Conosciamole più da vicino analizzandole ai raggi X.

 

ALEXANDRA AGIURGIUCULESE:

La nostra grande promessa vuole incantare il pubblico e si presenta all’appuntamento per conquistare delle medaglie: ne ha davvero le possibilità soprattutto nelle Finali di Specialità. La 16enne di origini rumene è in Italia fin dal 2010 e a Udine è esplosa seguita da Spela Dragas e Magda Pigano. Al primo anno da senior ha incantato disputando diverse Finali in Coppa del Mondo e agli Europei, agguantando complessivamente quattro medaglie (sempre nel circuito internazionale: argento al nastro a Pesaro e argento alla palla a Sòfia, argento al cerchio a Berlino e bronzo alla palla a Minsk). Alex manca ancora di continuità, a volte incappa in errori ma è un autentico fenomeno: difficile puntare al podio nel concorso generale ma nelle singole specialità può davvero scatenarsi.

MILENA BALDASSARRI:

Classe 2001 coma la Agiurgiuculese, la romagnola di Ravenna compirà 16 anni il prossimo 16 ottobre. Alla prima stagione da senior, l’allieva di Julieta Cantaluppi e della mamma Kristina Ghiurova (ex Campionessa del Mondo alla fune) si è dimostrata molto valida, ha un programma di assoluto spessore tecnico che le ha permesso di ottenere la convocazione per i Mondiali al posto di Veronica Bertolini. Agli Europei si è qualificata alla finale al nastro proprio come ha fatto di recente in Coppa del Mondo a Minsk. Tesserata per la Ginnastica Fabriano, può davvero puntare a degli atti conclusivi in questa rassegna iridata

 

(foto Renzo Brico)

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità