Artistica

Ginnastica Ritmica, Mondiali 2017 – Le Farfalle ai raggi X: l’Italia vuole le medaglie a Pesaro! Squadra favorita

Pubblicato

il

Per la prima volta nella storia, la rassegna iridata dei piccoli attrezzi sbarcherà in Italia. Un momento davvero unico e irripetibile: i Mondiali 2017 di ginnastica ritmica si disputeranno alla Adriatic Arena di Pesaro dal 30 agosto al 3 settembre, un’occasione davvero imperdibile per portare sempre più in alto questo sport grazie naturalmente alle vittorie delle nostre Farfalle, tra le favorite per le medaglie e a caccia davvero del tanto agognato oro di fronte al proprio pubblico. Le azzurre di Emanuela Maccarani se la dovranno vedere con Russia, Bielorussia, Bulgaria, Ucraina, Giappone, Spagna per le posizioni di vertice: un’autentica battaglia che oerò in casa potrebbe risolversi in nostro favore. Conosciamo meglio le nostre ragazze ai raggi X.




 

ALESSIA MAURELLI, atleta dell’Aeronautica Militare, è capitana dell’Italia da dopo le Olimpiadi di Rio 2016. Classe 1996, ha iniziato il suo percorso alla Estense di Ferrara e fa parte della squadra fin dal 2014, anno in cui vinse l’argento all-around agli Europei e un argento di specialità ai Mondiali, medaglia replicata l’anno successiva nella rassegna iridata. Era presente alle Olimpiadi quando le azzurre conquistarono il quarto posto. Da tre anni un pilastro inamovibile di questa squadra e con il passare del tempo ha scalato le gerarchie fino a diventare un punto di riferimento.

MARTINA CENTOFANTI è la figlia del noto calciatore e, insieme alla Maurelli, è l’unica Farfalla reduce dal ciclo precedente e all’interno dell’Aeronautica Militare. Classe 1998, ha iniziato a praticare ritmica alla Polimnia Romana per poi diventare un baluardo della Fabriano. Ha fatto tutta la trafila tra le juniores ed è entrata in squadra maggiore nel 2014, diventando titolare l’anno successivo e mettendosi subito in luce ai Mondiali (titolo ai 5 nastri e argentonel misto).

Tutte le altre ragazze sono ai loro primi Mondiali e hanno fatto il proprio debutto in squadra proprio quest’anno, sono tutte minorenni ma con grande talento e voglia di esprimersi ai massimi livelli. Hanno disputato un’ottima annata e si sono messe sempre in mostra per la loro bravura. AGNESE DURANTI (classe 2000, Polisportiva La Fenice di Spoleto) è stata la capitana dell’Italia juniores agli Europei di Minsk. BEATRICE TORNATORE (classe 1999, Ardor Padova) e ANNA BASTA (classe 2001, Polisportiva Pontevecchio) si alternano in squadra: la prima gareggi con i 5 cerchi, la seconda (che è la più giovane in assoluto del gruppo) si esibisce nel misto. MARTINA SANTANDREA (classe 1999, tesserata per la Estense di Ferrara) è titolare dal post Rio in entrambi gli esercizi.

 

(foto Renzo Brico)

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version