Hockey Pista
Hockey su pista, Mondiali 2017: Italia Under20 bella da impazzire! Colombia schiantata, è semifinale con la Spagna! Donne out con la Germania
Fantastica Italia a Nanchino, dove sono in corsa i World Roller Games e gli azzurrini di Tommaso Colamaria sono impegnati nei Mondiali Under20 2017 di hockey su pista. La compagine italiana vola in semifinale dopo aver letteralmente schiantato la Colombia al termine di un match equilibrato fino a metà gara e poi condotto in porto con un vero e proprio dominio nella seconda parte.
Il grande protagonista del trionfo azzurro è stato Davide Gavioli, autore del gol che ha sbloccato la partita ad inizio ripresa, preludio alla tripletta che ha annichilito le velleità dei sudamericani, proiettando l’Italia verso la semifinale. Meritano una menzione anche le reti di Francesco Compagno e Filippo Zambon, che hanno fissato il punteggio sul definitivo 5-0, frutto di una difesa granitica e di una sapiente attesa del momento giusto per affondare il colpo e sbarazzarsi dei colombiani.
Tra l’Italia e la finale ora c’è nuovamente la Spagna, che, dopo aver incassato un sonoro 1-4 ad opera degli azzurrini nel girone, si presenterà decisamente più agguerrita domani alle 10.30 ora italiana per la semifinale in seguito al 9-0 inflitto all’Inghilterra.
Nulla da fare, invece, per la Nazionale italiana femminile, eliminata dalla Germania, che è riuscita ad interpretare meglio la partita e a superare le azzurre con un perentorio 3-0. Le ragazze guidate da Dario Rigo, tuttavia, sono rimaste e lungo in partita e hanno subito la prima rete soltanto sul finire della prima frazione ad opera di Alina Kim Henkels, cercando a lungo di trovare le contromisure per perforare l’arcigna difesa tedesca. Il gol di Maren Wichardt a 11′ dalla fine, tuttavia, ha tramortito l’Italia, costretta ad incassare anche il 3-0 per mano di Laura La Rocca, un passivo troppo pesante in relazione alla qualità espressa da una squadra che a lungo ha mostrato sprazzi di bel gioco. Saranno gli USA, sconfitti 0-10 dall’Argentina, i prossimi avversari dell’Italia, che si appresta ora a concludere la sua avventura nel tabellone per il 5°-8° posto.
Ecco il tabellone della fase finale dei Mondiali Under20:
QUARTI DI FINALE
Spagna-Inghilterra 9-0
Argentina-Cile 4-1
Italia-Colombia 5-0
Francia-Portogallo 4-7
SEMIFINALI
Ore 10.30: Spagna-Italia
Ore 12.30: Argentina-Portogallo
Ecco il tabellone della fase finale dei Mondiali femminili:
QUARTI DI FINALE
Argentina-USA 10-0
Cile-Francia 3-0
Italia-Germania 0-3
Portogallo-Spagna 1-4
SEMIFINALI
Ore 8.30: Argentina-Germania
Ore 10.30: Cile-Spagna
mauro.deriso@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: FISR