Seguici su

Hockey Pista

Hockey su pista, Mondiali 2017: Italia Under20 e donne, che imprese! Sconfitte Spagna e Portogallo. E domani i quarti di finale

Pubblicato

il

Due fenomenali imprese danno nuova linfa alle speranze dell’Italia Under20 e della Nazionale femminile in vista del prosieguo dei Campionati Mondiali 2017 di hockey su pista, in corso di svolgimento a Nanchino, in Cina. Gli azzurrini guidati da Tommaso Colamaria hanno superato la Spagna, un’autentica corazzata che poteva già vantare il primato matematico nel gruppo B, prendendo il sopravvento nella ripresa grazie alla superba prestazione di Francesco Compagno, implacabile nel trasformare i penalty che di fatto hanno spaccato in due la partita.

Dopo un primo tempo di grande tensione, l’Italia si è sciolta quando la Spagna ha commesso il suo nono fallo, consentendo a Compagno di andare alla trasformazione con successo, poi ci ha pensato Maremmani a raddoppiare a poco più di 12′ dalla fine, incanalando il match nella direzione dell’Italia. Un gol di Mendez Ortiz, tuttavia, ha riaperto la contesa, ma ancora un penalty di Compagno e la rete di Gavioli hanno chiuso i giochi, fissando il punteggio sul definitivo 1-4 e regalando agli azzurrini il terzo posto nel girone. Domani l’Italia se la vedrà con la Colombia nei quarti di finale, un match difficile ma tutto sommato alla portata dei ragazzi di Colamaria, che potrebbero aver trovato finalmente la fiducia giusta per proseguire il proprio cammino nel torneo.

Ancor più entusiasmante è stata la vittoria dell’italia femminile contro il Portogallo al termine di un match dominato a lungo e poi condotto in porto con grande sofferenza nelle battute finali. Le azzurre sono andate in vantaggio persino di tre reti grazie ai sigilli di Francesca Maniero e Pamela Lapolla nel primo tempo e di Giulia Galeassi nella ripresa, ma le lusitane hanno reagito andando a segno con Catarina Costa e Beatriz Figueiredo e hanno riaperto di colpo la partita. A 2’39” dal termine un penalty per il Portogallo sembrava aver compromesso ormai la fuga dell’Italia, ma l’errore di Catarina Costa ha fatto esplodere di gioia le azzurre, che hanno così brindato al successo per 3-2 e al passaggio del turno col terzo posto nel gruppo B. A testare le ambizioni dell’Italia domani sarà la Germania, seconda nel girone A e avversario scomodo ma non imbattibile per una squadra che sta acquisendo la consapevolezza di poter davvero sognare in grande.



Ecco il tabellone dei quarti di finale dei Mondiali Under20:

Ore 2.30: Spagna-Inghilterra

Ore 4.30: Argentina-Cile

Ore 10.30: Italia-Colombia

Ore 12.30: Francia-Portogallo

Ecco il tabellone dei quarti di finale dei Mondiali femminili:

Ore 6.30: Argentina-USA

Ore 8.30: Cile-Francia

Ore 10.30: Italia-Germania

Ore 12.30: Portogallo-Spagna

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FISR

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità