Hockey Pista
Hockey su pista, Mondiali 2017: l’Italia Under20 strappa un pareggio in extremis con la Francia, azzurre sconfitte dal Cile
Non sono iniziati nel modo migliore i Campionati Mondiali 2017 di hockey su pista, in programma a Nanchino (Cina). L’Italia Under20 ha strappato un pareggio in extremis contro la Francia al termine di una partita di grande sofferenza, in cui gli azzurrini sono stati a lungo costretti ad inseguire ribattendo colpo su colpo ai tentativi di allungo dei transalpini. La strada si è messa subito in salita per i ragazzi guidati da Colamaria, sotto di un gol dopo 18” ad opera di Mateo, ma ci hanno pensato Compagno e Gavioli a ribaltare la partita, dando il via al momento migliore dell’Italia. La gioia, tuttavia, è durata poco, dato che una rete di Kalemba Tom ha consentito alla Francia di rientrare negli spogliatoi sul 2-2.
La situazione è cambiata notevolmente nella ripresa, quando i transalpini hanno acquisito il pallino del gioco, passando in vantaggio con Givency, ma l’Italia ha risposto con un gol di Greco. Nathan ha deciso poi di salire in cattedra siglando prima il 4-3, contrastato dal gol di Compagno e poi il 5-4, ma ancora Greco ha rimesso le cose a posto a 37” dalla fine, fissando il punteggio sul definitivo 5-5, un pareggio che complica decisamente la classifica degli azzurrini, costretti a battere la Spagna per qualificarsi come terzi e accedere ai quarti con un tabellone quasi proibitivo.
Molto complessa anche la situazione della Nazionale italiana femminile, che però ha sfiorato l’impresa contro il blasonato Cile, arrendendosi soltanto ad un passo dalla fine. Il mortifero doppio vantaggio dei sudamericani con Flores e Donoso sembrava aver tramortito le ragazze di Dario Rigo, che tuttavia hanno mostrato grinta da vendere, pareggiando i conti con le reti di Giulia Galeassi ed Elena Tamiozzo, grandi protagoniste insieme a Veronica Carretta, strepitosa nel neutralizzare ben tre penalty. La Ramos, però, non ha fallito dal dischetto e ha riportato avanti le cilene, che hanno poi piazzato l’allungo decisivo con la Puertas.
Partita finita? Per niente. Le azzurre hanno continuato a spingere e hanno accorciato le distanze ancora con Giulia Galeassi, trovando a 8” dal termine la chance per pareggiare con Elena Tamiozzo, la quale ha fallito un sanguinoso penalty che ha costretto l’Italia a capitolare per 3-4. Per la classifica ora è davvero dura, dato che le azzurre dovranno vedersela con il fortissimo Portogallo, ma la qualità espressa contro il Cile lascia ancora margini per sperare.
mauro.deriso@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Fisr