Judo
Judo, Mondiali 2017: Gwak Dong-Han difende il titolo dei 90 kg, grande battaglia nelle categorie femminili 70 kg e 78 kg
La quinta giornata dei Campionati del Mondo di judo 2017, organizzati per la prima volta a Budapest, vedrà all’opera i judoka delle categorie 70 kg femminile, 78 kg femminile e 90 kg maschile. Scopriamo teste di serie, favoriti e outsider dei combattimenti di domani.
90 KG UOMINI
LE TESTE DI SERIE
1 KUKOLJ Aleksandar (SRB) 1. seed (1. place wrl)
2 CLERGET Axel (FRA) 2. seed (2. place wrl)
3 USTOPIRIYON Komronshokh (TJK) 3. seed (3. place wrl)
4 KHALMURZAEV Khusen (RUS) 4. seed (4. place wrl)
5 GWAK Donghan (KOR) 5. seed (5. place wrl)
6 SHERAZADISHVILI Nikoloz (ESP) 6. seed (6. place wrl) profil
7 BOZBAYEV Islam (KAZ) 7. seed (7. place wrl)
8 GANTULGA Altanbagana (MGL) 8. seed (9. place wrl)
I FAVORITI
I primi due atleti del ranking mondiale sono i due finalisti dell’ultima rassegna europea, il serbo Aleksandar Kukolj, che ha vinto il titolo continentale regalando uno storico risultato al suo Paese, ed il francese Axel Clerget, medagliato ai Grand Slam di Parigi e Tokyo e poi argento continentale nonostante i diversi problemi fisici che lo hanno afflitto nel corso della stagione. Il campione mondiale è invece il sudcoreano Gwak Dong-Han, che non ha nessuna intenzione di cedere il titolo, e che soprattutto vuole invertire la tendenza in una rassegna iridata che fino ad ora ha regalato alla nazionale asiatica molto meno di quanto previsto. Assente in questa categoria il Giappone, che ha rinunciato a schierare un atleta dopo l’infortunio del campione olimpico Mashu Baker.
GLI OUTISDER
Tra gli uomini da tenere in considerazione nella lotta per le medaglie ci sarà anche il fratello d’arte Khusen Khalmurzaev, russo sempre più convincente in questa stagione, gemello del campione olimpico della categoria 81 kg. Da tenere d’occhio anche diversi atleti al di fuori delle teste di serie, come l’ungherese Krisztián Tóth, già numero uno del mondo, che quest’anno ha saltato i Campionati Europei per infortunio, il cubano Asley González, già iridato nel 2013, ed il sempre pericoloso georgiano Beka Gviniashvili.
70 KG DONNE
LE TESTE DI SERIE
1 RODRIGUEZ Elvismar (VEN) 1. seed (1. place wrl)
2 ARAI Chizuru (JPN) 2. seed (2. place wrl)
3 ALVEAR Yuri (COL) 3. seed (3. place wrl)
4 VAN DIJKE Sanne (NED) 4. seed (4. place wrl)
5 GAHIE Marie eve (FRA) 5. seed (5. place wrl)
6 MATIC Barbara (CRO) 6. seed (6. place wrl)
7 PORTELA Maria (BRA) 7. seed (7. place wrl)
8 KIM Seongyeon (KOR) 8. seed (8. place wrl)
LE FAVORITE
La venezuelana Elvismar Rodríguez, numero uno del mondo, spera di offrire uno storico risultato al suo Paese, dopo i grandi progressi visti quest’anno: la ventenne è infatti salita sul podio in ben cinque tornei del World Tour quest’anno, oltre al bronzo dei Campionati Panamericani. Dovrà però vedersela con l’altra sudamericana Yuri Alvear, colombiana che ha già vinto tre titoli mondiali in carriera, e con la giapponese Chizuru Arai, vincitrice del Grand Slam di Parigi e del Grand Prix di Düsseldorf.
LE OUTISDER
Altre atlete fanno parte a pieno titolo della corsa per il podio. Tra queste c’è la giovane francese Marie-Ève Gahié, altro profilo molto interessante ed in grande ascesa, che proverà a mantenere il titolo mondiale della categoria in patria, visto che due anni fa vinse l’oramai ritirata Gévrise Émane. Attenzione anche al ritorno dell’olandese Kim Polling, che si rivedrà un anno dopo i Giochi Olimpici, dopo un lungo periodo di conflitto con la sua nazionale, ed alla sua giovane connazionale Sanne van Dijke, che ha coronato la sua ascesa con la vittoria del titolo di campionessa europea a Varsavia. Gli ungheresi padroni di casa puntano invece sulla ventunenne Szabina Gercsák.
78 KG DONNE
LE TESTE DI SERIE
1 STEENHUIS Guusje (NED) 1. seed (1. place wrl)
2 TCHEUMEO Audrey (FRA) 2. seed (2. place wrl)
3 POWELL Natalie (GBR) 3. seed (3. place wrl)
4 ERDELYI-JOO Abigel (HUN) 4. seed (4. place wrl)
5 UMEKI Mami (JPN) 5. seed (5. place wrl)
6 SATO Ruika (JPN) 6. seed (7. place wrl)
7 AGUIAR Mayra (BRA) 7. seed (8. place wrl)
8 VERKERK Marhinde (NED) 8. seed (11. place wrl)
LE FAVORITE
Come in occasione degli ultimi Campionati Europei, le due favorite per la vittoria sono l’olandese Guusje Steenhuis, numero uno del ranking mondiale, e la francese Audrey Tchuméo, che ebbe ragione in quell’occasione. Quest’ultima vanta anche un’esperienza molto maggiore, vantando, all’interno del suo vasto palmarès, due medaglie olimpiche e tre medaglie mondiali, compreso l’oro del 2011. A difendere il titolo sarà invece la giapponese Mami Umeki, che ad Astana fu la più giovane medagliata d’oro a soli vent’anni, e che vanta anche due titoli di campionessa asiatica acquisiti nel 2014 e nel 2015.
LE OUTSIDER
La campionessa in carica Umeki sarà accompagnata in questa categoria anche dalla connazionale Ruika Sato, venticinquenne vincitrice dell’ultimo Grand Slam di Tokyo. La brasiliana Mayra Aguiar è quasi sempre presente sui podi più importanti, come dimostrano i due bronzi olimpici e le quattro medaglie mondiali, compreso il titolo iridato vinto in Russia nel 2014. Da seguire con attenzione anche l’altra olandese Marhinde Verkerk, trentunenne che fu campionessa mondiale già nel 2009, ma che nel frattempo ha vinto anche altre due medaglie in questa rassegna ed un titolo europeo.
L’AZZURRA
Tabellone complicato per la sette volte campionessa nazionale Assunta Galeone (78 kg): l’atleta più esperta della nazionale italiana dovrà battere al primo turno l’ostica sudcoreana Park Yu-Jin per avere la possibilità di sfidare l’olandese Steenhuis, numero uno del mondo e medagliata d’argento agli ultimi Europei.
giulio.chinappi@oasport.it
Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter
Immagine: IJF