Judo
Judo, Mondiali 2017: i convocati dei Paesi Bassi. Henk Grol fa marcia indietro, torna Kim Polling
I Paesi Bassi si presenteranno un contingente di sei uomini e sei donne, per un totale di dodici atleti, ai Campionati Mondiali di judo 2017, che si terranno a Budapest dal 28 agosto al 3 settembre. La nazionale Oranje vorrà fare meglio dell’ultima edizione iridata, quella di Astana, quando vinse solamente un bronzo.
La novità nella compagine olandese riguarda soprattutto il trentaduenne Henk Grol, che vanta due medaglie olimpiche e tre titoli europei in carriera. Dopo Rio 2016, Grol aveva deciso di passare alla categoria dei pesi massimi, ma, dopo alcuni risultati deludenti, ha deciso di tornare ai -100 kg per la rassegna mondiale, affiancando in questa categoria Michael Korrel.
Ritiratasi oramai l’unica medagliata olimpica olandese, Anicka van Emden (63 kg), a guidare la squadra sarà la veterana Marhinde Verkerk, bronzo mondiale due anni fa, che nella categoria 78 kg sarà accompagnata dall’emergente Guusje Steenhuis, argento agli Europei di quest’anno. Presenti anche gli altri due medagliati della rassegna continentale: il bronzo dei pesi massimi, Roy Meyer (+100 kg), e soprattutto la campionessa europea dei 70 kg, la giovane Sanne Lisa van Dijke. Quest’ultima si troverà impegnata in un confronto diretto con la connazionale Kim Polling, che torna in nazionale dopo esserne rimasta ai margini (si era parlato addirittura di una possibile naturalizzazione italiana).
Da non sottovalutare, poi, neppure Noël van ‘t End (90 kg) e soprattutto il giovane Frank de Wit (81 kg), messosi in luce ad inizio anno con la vittoria del Grand Slam di Parigi.
AGGIORNAMENTO: Noël van ‘t End sarà assente a cause di un infortunio (clicca qui per saperne di più).
AGGIORNAMENTO 2: Henk Grol ha douto rinunciare per via di un infortunio al ginocchio (clicca qui per saperne di più).
CONVOCATI
-73 kg VAN T WESTENDE Sam
-81 kg DE WIT Frank
-90 kg VAN T END Noel
-100 kg KORREL Michael
-100 kg GROL Henk
+100 kg MEYER Roy
-57 kg BERGSTRA Margriet
-70 kg VAN DIJKE Sanne
-70 kg POLLING Kim
-78 kg STEENHUIS Guusje
-78 kg VERKERK Marhinde
+78 kg SAVELKOULS Tessie
GLI ALTRI CONVOCATI
AUSTRIA
BRASILE
CINA
FRANCIA
GEORGIA
GIAPPONE
ITALIA
giulio.chinappi@oasport.it
Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter
Immagine: IJF