Judo

Judo, Mondiali 2017: le categorie 73 kg e 57 kg alla ricerca di nuovi campioni. In pole position Soichi Hashimoto e Sumiya Dorjsuren

Pubblicato

il

La terza giornata dei Campionati del Mondo di judo 2017, organizzati per la prima volta a Budapest, vedrà all’opera i judoka delle categorie 57 kg femminile e 73 kg maschile. Scopriamo teste di serie, favoriti e outsider dei combattimenti di domani.

73 KG UOMINI

LE TESTE DI SERIE

1 HASHIMOTO Soichi (JPN) 1. seed (1. place wrl)
2 ORUJOV Rustam (AZE) 2. seed (2. place wrl)
3 AN Changrim (KOR) 3. seed (3. place wrl)
4 MACIAS Tommy (SWE) 4. seed (4. place wrl)
5 HEYDAROV Hidayat (AZE) 5. seed (5. place wrl)
6 GANBAATAR Odbayar (MGL) 6. seed (6. place wrl)
7 BUTBUL Tohar (ISR) 7. seed (7. place wrl)
8 CONTINI Marcelo (BRA) 8. seed (8. place wrl)

I FAVORITI

In assenza del campione olimpico e mondiale Shohei Ono, dominatore della categoria in questi ultimi anni, il Giappone può comunque puntare sul numero uno del ranking mondiale, Soichi Hashimoto. Il ventiseienne, campione asiatico lo scorso anno, ha già dimostrato di essere in gran forma vincendo i Grand Slam di Pargi ed Ekaterinburg. L’unico superstite del podio di due anni fa è invece il sudcoreano An Chang-Rim, che vorrà quanto meno ripetere il bronzo di Astana. Tra gli atleti che vantano un palmarès pesante c’è anche l’azerbaigiano Rustam Orujov, finalista olimpico lo scorso anno a Rio de Janeiro.

GLI OUTSIDER

L’Azerbaigian avrà anche un’altra freccia al proprio arco, quella del giovane Hidayat Heydarov, sorprendente campione europeo a Varsavia, che vuole dimostrare di meritare un posto tra i grandi anche a livello mondiale. Tra i possibili inserimenti, da tenere in considerazione il giovane israeliano Tohar Butbul, che si è rivelato quest’anno con il podio al Grand Slam di Parigi, ed il russo Musa Mogushkov, non inserito tra le teste di serie. Attenzione anche al georgiano Lasha Shavdatuashvili, campione olimpico nel 2012 a Londra, ma tra i 66 kg.

57 KG DONNE

LE TESTE DI SERIE

1 DORJSUREN Sumiya (MGL) 1. seed (1. place wrl)
2 YOSHIDA Tsukasa (JPN) 2. seed (2. place wrl)
3 RECEVEAUX Helene (FRA) 3. seed (3. place wrl)
4 SILVA Rafaela (BRA) 4. seed (4. place wrl)
5 ROPER Miryam (PAN) 5. seed (5. place wrl)
6 KLIMKAIT Jessica (CAN) 6. seed (6. place wrl)
7 LIEN Chen-ling (TPE) 7. seed (7. place wrl)
8 GJAKOVA Nora (KOS) 8. seed (8. place wrl)

LE FAVORITE

La mongola Sumiya Dorjsuren occupa da tempo la prima posizione del ranking mondiale, ma dopo il bronzo mondiale e l’argento olimpico cerca il suo primo grande titolo a livello planetario, dopo essere stata campionessa asiatica nel 2016. La ventiseienne è anche l’unica superstite del podio due anni fa, quando vinse la giapponese Kaori Matsumoto. Toccherà a Tsukasa Yoshida tentare di mantenere il titolo della categoria in terra nipponica, mentre la brasiliana Rafaela Silva tenterà di conquistare un titolo al di fuori della propria città, dopo essere stata campionessa mondiale nel 2013 e campionessa olimpica nel 2016, sempre a Rio de Janeiro.

LE OUTSIDER

Tante atlete da podio partiranno fuori dalle teste di serie, come la francese Priscilla Gneto, campionessa europea che potrebbe ritrovare sin dal secondo turno Dorjsure, la portoghese Telma Monteiro, bronzo olimpico ed inserita nel tabellone della campionessa a cinque cerchi Silva, o l’esperta austriaca Sabrina Filzmoser. La tedesca Miryam Roper proverà a scrivere la storia dopo essere passata a rappresentare Panama, Paese di origine della sua famiglia, che non ha mai conquistato medaglie olimpiche o mondiali nel judo.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: IJF

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version