Seguici su

Judo

Judo, Mondiali 2017: nuova sfida tra Tina Trstenjak e Clarisse Agbegnenou nelle 63 kg, Khasan Khalmurzaev favorito tra gli 81 kg

Pubblicato

il

La quarta giornata dei Campionati del Mondo di judo 2017, organizzati per la prima volta a Budapest, vedrà all’opera i judoka delle categorie 63 kg femminile ed 81 kg maschile. Scopriamo teste di serie, favoriti e outsider dei combattimenti di domani.

81 KG UOMINI

LE TESTE DI SERIE

1 KHUBETSOV Alan (RUS) 1. seed (1. place wrl)
2 DE WIT Frank (NED) 2. seed (2. place wrl)
3 UNGVARI Attila (HUN) 3. seed (3. place wrl)
4 PENALBER Victor (BRA) 4. seed (4. place wrl)
5 KHALMURZAEV Khasan (RUS) 5. seed (6. place wrl)
6 IVANOV Ivaylo (BUL) 6. seed (7. place wrl)
7 MOLLAEI Saeid (IRI) 7. seed (8. place wrl)
8 LUCENTI Emmanuel (ARG) 8. seed (9. place wrl)

I FAVORITI

La Russia punta forte su questa categoria, nella quale detiene il titolo olimpico con Khasan Khalmurzaev e quello europeo con Alan Khubetsov, che oltretutto è il numero uno del ranking mondiale. Entrambi saranno presenti in questa rassegna iridata, ed entrambi pretenderanno ad una medaglia, anche se il favorito numero uno per il successo è proprio il medagliato d’oro di Rio 2016, ventitreenne che negli ultimi due anni ha vinto tutti i ventotto incontri disputati. Il suo principale rivale sarà il giapponese Takanori Nagase, campione iridato in carica, che non cederà il proprio scettro tanto facilmente, pur non essendo inserito tra le teste di serie.

GLI OUTSIDER

Bronzo olimpico a Londra 2012 e medagliato nelle ultime due edizioni della rassegna iridata, il canadese Antoine Valois-Fortier è uno dei volti abituali dei podi internazionali. Tra i medagliati dell’ultima rassegna iridata ci sarà anche il brasiliano Victor Penalber, che salì sul terzo gradino del podio in compagnia del nordamericano. Attenzione, poi, al giovane olandese Frank de Wit, ventunenne che ha iniziato alla grande la stagione con la vittoria del Grand Prix di Parigi, anche se poi ha fatto fatica a confermarsi su quel livello.

GLI AZZURRI

Saranno due gli italiani impegnati in questa categoria. Esentato dal primo turno, il napoletano Antonio Esposito combatterà contro il portoghese di origine georgiana Anri Egutidze. Ai sedicesimi, per il campione italiano della categoria si prospetta una possibile sfida contro il campione del mondo in carica Nagase, ammesso che quest’ultimo batta il kazako Aziz Kalkamanuly. Anche il toscano Matteo Marconcini, quinto degli ultimi Giochi Olimpici, partirà direttamente dal secondo turno, dove affronterà il veterano montenegrino Srđan Mrvaljević, finalista mondiale nel 2011. In caso di vittoria, Marconcini troverebbe il vincitore della sfida tra il belga Joachim Bottieau e l’australiano Anthony Kuros, poi un possibile ottavo contro il padrone di casa Attila Ungvári, numero tre del tabellone.

63 KG DONNE

LE TESTE DI SERIE

1 TRSTENJAK Tina (SLO) 1. seed (1. place wrl)
2 UNTERWURZACHER Kathrin (AUT) 2. seed (2. place wrl)
3 AGBEGNENOU Clarisse (FRA) 3. seed (3. place wrl)
4 TRAJDOS Martyna (GER) 4. seed (4. place wrl)
5 SCHLESINGER Alice (GBR) 5. seed (5. place wrl)
6 PINOT Margaux (FRA) 6. seed (6. place wrl)
7 HAECKER Katharina (AUS) 7. seed (7. place wrl)
8 LIVESEY Amy (GBR) 8. seed (8. place wrl)

LE FAVORITE

Campionessa olimpica, mondiale ed europea in carica, la slovena Tina Trstenjak vuole mantenere questo score incredibile, sopratutto ora che è rimasta l’unica a detenere questa tripla corona, dopo che l’argentina Paula Pareto ha deciso di non prendere parte alla rassegna iridata. La sua principale rivale sarà ancora una volta la francese Clarisse Agbegnenou, finalista a Rio de Janeiro un anno fa e nella rassegna iridata di Astana 2015, ma già campionessa del mondo nel 2014. Il novero delle vere favorite per la vittoria del titolo mondiale è circoscritto a queste due atlete.

LE OUTSIDER

La seconda francese Margaux Pinot ha dimostrato di aver fatto un ottimo salto di qualità, raggiungendo quest’anno la finale europea e mettendo in seria difficoltà Trstenjak. Tra le altre pretendenti al podio ci sono sicuramente l’austriaca Kathrin Unterwurzacher, medagliata di bronzo olimpica, e la tedesca Martyna Trajdos, vincitrice dei Giochi Europei a Baku 2015, quando sconfisse nello stesso torneo sia Agbegnenou che Trstenjak. Attenzione anche all’esperienza della britannica Alice Schlesinger, che fu bronzo mondiale nel 2009 per Israele, oltre a vantare quattro podi europei.

L’AZZURRA

Edwige Gwend è stata forse l’azzurra che ha ricevuto il sorteggio migliore: per lei ci sarà un primo incontro decisamente accessibile con la greca Ioulietta Boukouvala, poi al secondo turno Gwend dovrebbe affrontare la testa di serie numero otto, l’australiana Katharina Haecker. Possibile un ottavo di finale con la polacca Agata Ozdoba, che già privò l’Azzurra di un podio europeo, mentre ai quarti potrebbe esserci la sfida con l’austriaca Unterwurzacher.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: IJF

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità