Seguici su

Judo

Judo, Mondiali cadetti 2017: Luigi Centracchio sfiora il podio nella seconda giornata

Pubblicato

il

Seconda giornata di combattimenti a Santiago del Cile, dove sono in corso di svolgimento i Campionati Mondiali di judo cadetti 2017. Dopo la medaglia di bronzo conquistata da Carlotta Avanzato nella categoria 44 kg (clicca qui per saperne di più), la squadra azzurra sperava di rimpinguare il proprio bottino schierando ben cinque atleti.

Il migliore degli Azzurrini è stato Luigi Centracchio (60 kg), che si è classificato al quinto posto dopo essere stato sconfitto nel match per il bronzo per ippon dal giapponese Hayato Kondo. In precedenza, il molisano aveva sconfitto per ippon il tunisino Azer Faidi e per hansoku-make l’armeno Artyom Ghalachyan, poi aveva perso ai quarti di finale contro il mongolo Narmandakh Byanamunkh, autore di due waza-ari e di un ippon, e si era imposto ai ripescaggi ai danni dell’argentino Tomás Couzo Aspitia per due waza-ari ad uno. A vincere il titolo della categoria sarebbe stato invece il russo Kazbek Naguchev, che in finale si è imposto per ippon sul kazako Nurzat Salimbayev.

Da segnalare anche il piazzamento di Giovanni Zaraca, settimo nella categoria 66 kg, dove ha vinto con due waza-ari ai danni del sudcoreano Lee Eun-Kyul, prima di perdere contro il giapponese Ranto Katsura (waza-ari ed ippon) e, ai ripescaggi, contro il canadese Keagan Young per due waza-ari ad uno. Nella stessa categoria, Luca Rubeca ha vinto con un waza-ari ed un ippon sul cileno Joaquín Vega, prima di perdere per ippon contro l’argentino Ian Kukita, dopo che l’Azzurrino si era portato in vantaggio per waza-ari. In finale, proprio il nipponico Katsura ha conquistato il titolo superando il bulgaro Mark Hristov per due waza-ari ad uno.

Non è andata molto bene alle ragazze: Chiara Palanca (48 kg) è stata battuta con un waza-ari ed ippon dall’ungherese Brigitta Varga, che si sarebbe poi aggiudicata la medaglia d’oro con un waza-ari al golden score ai danni della tedesca Mascha Ballhaus; Federica Silveri (52 kg), invece, ha realizzato ben sei waza-ari contro l’australiana Natasha Whiteley, prima di subire due waza-ari ed un ippon dalla giapponese Mina Kobayashi, futura medagliata di bronzo. La finale di quest’ultima categoria ha premiato la tedesca Seija Ballhaus, che ha messo a segno un ippon sulla francese Faiza Mokdar.

Domani saranno in gara altre quattro categorie di peso: 73 kg ed 81 kg per i ragazzi, 57 kg e 63 kg per le ragazze. L’Italia schiererà Kenny Komi Bedel (73 kg), Mattia Prosdocimo (73 kg), Daniele Accogli (81 kg), Giovanna Fusco (57 kg), Flavia Favorini (63 kg) ed Elisa Toniolo (63 kg).

RISULTATI

MASCHILI

-60 kg
1. NAGUCHEV, Kazbek (RUS)
2. SALIMBAYEV, Nurzat (KAZ)
3. BAYANMUNKH, Narmandakh (MGL)
3. KONDO, Hayato (JPN)
5. CENTRACCHIO, Luigi (ITA)
5. CHERNOV, Vadym (UKR)
7. COUZO ASPITIA, Tomas (ARG)
7. SZEREDAS, Botond (HUN)

-66 kg
1. KATSURA, Ranto (JPN)
2. HRISTOV, Mark (BUL)
3. ABDULLOEV, Dhzamoliddin (TJK)
3. YOUNG, Keagan (CAN)
5. KANDEMIR, Bayram (TUR)
5. PRIDIRA, Dmitrii (RUS)
7. KUKITA, Ian (ARG)
7. ZARACA, Giovanni (ITA)

FEMMINILI

-48 kg
1. VARGA, Brigitta (HUN)
2. BALLHAUS, Mascha (GER)
3. GUSSENBERG, Jana (GER)
3. WATANABE, Aiko (JPN)
5. KADAMBOEVA, Sita (UZB)
5. STOJADINOV, Andrea (SRB)
7. KURAS, Marta (POL)
7. VAN KREVEL, Naomi (NED)

-52 kg
1. BALLHAUS, Seija (GER)
2. MOKDAR, Faiza (FRA)
3. KOBAYASHI, Mina (JPN)
3. OZBAS, Szofi (HUN)
5. ERMAGANBETOVA, Nilufar (UZB)
5. MUN, Song Hui (PRK)
7. ELKINA, Natalia (RUS)
7. KARMAN, Andrea (HUN)

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Bernardo Centracchio (Facebook)

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità