Judo

Judo, Universiadi 2017: due quarti posti per l’Italia, doppio oro per il Giappone nelle prove a squadre

Pubblicato

il

Quinta ed ultima giornata di combattimenti per il judo alle Universiadi estive di Taipei 2017: dopo la medaglia d’oro conquistata da Valeria Ferrari nella categoria 78 kg (clicca qui per saperne di più), e quelle di bronzo vinte da Carola Paissoni nella categoria 70 kg (clicca qui per saperne di più) e da Giulia Pierucci nella categoria 52 kg (clicca qui per saperne di più), il programma si è concluso con le prove a squadre, dove l’Italia ha saputo ancora una volta ben figurare, sfiorando il podio sia al maschile che al femminile.

La squadra maschile, nella quale figuravano Andrea Regis, Nicholas Mungai e Vincenzo D’Arco, ha superato per 4-1 la Mongolia e per 3-2 la Lituania, per poi approdare alle semifinali dopo aver inflitto un altro 3-2 all’Ucraina. Gli Azzurri hanno poi dovuto affrontare il favorito Giappone, che non ha lasciato scampo all’Italia, imponendosi per 5-0. Il sogno medaglia si è concluso però con la sconfitta per 3-2 contro la Germania. La finale ha visto il Giappone superare la Russia per 4-1, mentre l’altro bronzo è andato al Brasile, vincitore per 5-0 sulla Polonia.

Il team femminile (Giulia Pierucci, Anna Righetti, Valentina Giorgis, Carola Paissoni, Valeria Ferrari) ha travolto per 5-0 l’ucraina nel suo primo match, per poi sconfiggere con il punteggio di 4-1 la Mongolia. Ai quarti di finale è arrivata la battuta d’arresto contro il formidabile Giappone (4-1), ma le Azzurre hanno saputo reagire ai ripescaggi, infliggendo un netto 5-0 alla Romania. Tra l’Italia e la medaglia, però, ci si è messa la Russia, che si è andata a prendere il bronzo (3-2), salendo sul terzo gradino del podio insieme alla Francia, vincitrice per 4-1 sulla Germania. L’oro è andato anche in questo caso al Giappone, che è andato a vincere per 4-1 la finale sulla Corea del Sud.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version