Lotta

Lotta, Mondiali 2017: doppietta iridata per Frank Chamizo, poker per Jordan Burroughs

Pubblicato

il

Sesta ed ultima giornata di combattimenti ai Campionati Mondiali di lotta 2017, ospitati presso la AccorHotels Arena di Parigi. Nella capitale francese sono state quest’oggi protagoniste le restanti quattro categorie della lotta libera maschile: 65 kg, 70 kg, 74 kg e 97 kg.

70 KG LOTTA LIBERA

La giornata di oggi era certamente la più attesa per gli appassionati italiani, vista la presenza del fuoriclasse Frank Chamizo Márquez. Impegnato nella categoria 70 kg, l’italo-cubano ha affrontato al primo turno uno dei suoi storici rivali, l’uzbeko Ikhtiyor Navruzov, suo avversario nella finale dei Mondiali 2015 e bronzo olimpico a pari merito con l’Azzurro a Rio 2016. Chamizo non ha però avuto troppi problemi a superarlo, portandosi subito in vantaggio per 4-1 nella prima ripresa e chiudendo con il risultato finale di 9-5.

Agli ottavi di finale, poi, l’azzurro ha trovato il kirghiso Elaman Dogdurbek Uulu, vincitore in precedenza per 4-1 sul sudcoreano Lee Gun-Woo e due volte medagliato asiatico. Chamizo non ha però lasciato scampo all’avversario, chiudendo l’incontro in meno di due minuti per superiorità tecnica sul risultato di 12-0.

L’azzurro si è poi ripetuto ai quarti di finale contro il kazako Akzhurek Tanatarov, medagliato olimpico a Londra 2012 e reduce dal successo per 8-3 contro il mongolo Mandakhnaran Ganzorig. Chamizo si è rivelato ancora una volta travolgente, mettendo a segno due proiezioni da quattro punti e chiudendo con un altro 12-0 in meno di tre minuti.

Il lottatore di Matanzas ha chiuso la sessione dei combattimenti di eliminatorie contro il turco Yakup Gör, che ai quarti aveva sconfitto per 6-5 il russo Magomedkhabib Kadimagomedov. Neanche il due volte medagliato mondiale e tre volte medagliato europeo, però, è riuscito a fermare la corsa di Chamizo, che si è imposto per 6-2, qualificandosi alla finale.

Nel match per il titolo mondiale, Chamizo ha combattuto contro lo statunitense James Green, ventiquattrenne del New Jersey che in semifinale aveva battuto il giapponese Yuhi Fujinami per 5-3, e già vincitore del bronzo iridato due anni fa a Las Vegas. Nonostante il buon inizio, neanche l’atleta a stelle e strisce è riuscito ad opporsi all’Azzurro, che dopo una prima fase di gestione si è imposto per 8-0, andando a conquistare il suo secondo titolo mondiale in due categorie diverse.

Fujinami e Tanatarov hanno conquistato le due medaglie di bronzo.

GOLD: Frank CHAMIZO MARQUEZ (ITA) df. James Malcolm GREEN (USA) by VPO, 8-0
BRONZE: Akzhurek TANATAROV (KAZ) df. Yakup GOR (TUR) by VPO1, 4-2
BRONZE: Yuhi FUJINAMI (JPN) df. Zurabi ERBOTSONASHVILI (GEO) by VSU, 11-0

65 KG LOTTA LIBERA

Dopo il bronzo ai Campionati Europei di quest’anno, il georgiano Zurabi Iakobishvili ha conquistato la sua prima medaglia d’oro in una rassegna internazionale. Il venticinquenne ha sconfitto per 3-1 il polacco Magomedmurad Gadzhiev, mentre le due medaglie di bronzo sono andate al collo del russo Alan Gogaev e del cubano Alejandro Enrique Valdés Tobier.

GOLD: Zurabi IAKOBISHVILI (GEO) df. Magomedmurad GADZHIEV (POL) by VPO1, 3-1
BRONZE: Alejandro Enrique VALDES TOBIER (CUB) df. Azamat NURYKAU (BLR) by VPO1, 4-2
BRONZE: Alan GOGAEV (RUS) df. Mustafa KAYA (TUR) by VPO1, 8-2

74 KG LOTTA LIBERA

Quarto titolo mondiale nelle ultime cinque edizioni della rassegna iridata per il ventinovenne statunitense Jordan Burroughs. L’atleta del New Jersey, campione olimpico a Londra 2012, ha sconfitto in finale il russo Khetik Tsabolov per 9-6. Sul terzo gradino del podio salgono il bielorusso Ali Shabanou ed il turco Soner Demirtaş.

GOLD: Jordan Ernest BURROUGHS (USA) df. Khetik TSABOLOV (RUS) by VPO1, 9-6
BRONZE: Ali SHABANAU (BLR) df. Bekzod ABDURAKHMONOV (UZB) by VPO1, 8-4
BRONZE: Soner DEMIRTAS (TUR) df. Jabrayil HASANOV (AZE) by VPO, 5-0

97 KG LOTTA LIBERA

Campione olimpico e mondiale in carica, lo statunitense Kyle Snyder si è confermato nel ruolo di dominatore di questa categoria. Il ventunenne del Maryland ha sconfitto per 6-5 il suo grande rivale russo, Abdulrashid Sadulaev, mentre l’armeno Georgii Ketoev e l’azerbaigiano Aslanbek Alborov si sono accomodati sul gradino più basso del podio.

GOLD: Kyle Frederick SNYDER (USA) df. Abdulrashid SADULAEV (RUS) by VPO1, 6-5
BRONZE: Georgii KETOEV (ARM) df. Elizbar ODIKADZE (GEO) by VPO1, 2-2
BRONZE: Aslanbek ALBOROV (AZE) df. Mamed IBRAGIMOV (KAZ) by VPO1, 3-2

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: United World Wrestling

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version