Lotta

Lotta, Mondiali 2017: gli Azzurri ai Raggi X. Frank Chamizo guida i Gladiatori

Pubblicato

il

L’Italia si presenterà con sei elementi (due per ogni stile olimpico) ai Campionati Mondiali di lotta 2017, che si terranno a Parigi dal 21 al 26 agosto.

LOTTA LIBERA

GIVI DAVIDOVI (57 KG)

Ventottenne di origine georgiana, Davidovi si è spostato prima in Francia e poi in Italia. I suoi migliori risultati internazionali sono arrivati proprio con i colori azzurri: lo scorso anno si è imposto al Torneo Città di Sassari, mentre quest’anno ha chiuso secondo al Grand Prix di Parigi e terzo in Bulgaria, al torneo “Dan Kolov e Nikola Petrov”. Gli appassionati italiani sperano di trovare un lui una sorpresa, un altro naturalizzato che sappia portare in alto i colori azzurri.

FRANK CHAMIZO MÁRQUEZ (70 KG)

Il venticinquenne italo-cubano non ha più bisogno di presentazioni: campione europeo e mondiale della categoria 65 kg, nella quale ha vinto anche il bronzo olimpico, Chamizo sta combattendo da quest’anno in nuova divisione di peso, la 70 kg, che l’ha già portato a conquistare un altro titolo continentale e due successi nei tornei internazionali, in Russia e Romania. Ora spera di poter dimostrare di essere il più forte del mondo anche in questa categoria.

LOTTA GRECO-ROMANA

RICCARDO VITO ABBRESCIA (71 KG)

Riccardo Abbrescia rappresenta una delle principali speranze per il futuro della greco-romana azzurra. Dopo le vittorie a livello giovanile, alle quali ha aggiunto il bronzo degli Europei Under 23, arrivato dopo la positività di un avversario, il ventiduenne romano ha vinto quest’anno il Trofeo Milone per la terza volta, imponendosi anche in Romania.

FABIO PARISI (85 KG)

Ventiquattrenne barese, Parisi si è messo in luce quest’anno con il terzo posto del Grand Prix di Parigi e la vittoria al Trofeo Milone, che ha rappresentato la sua prima medaglia d’oro internazionale. In carriera è salito sul podio anche al Grand Prix di Madrid.

LOTTA FEMMINILE

CAROLA RAINERO (55 KG)

Ventitreenne torinese, Rainero è reduce dall’ottavo posto degli Europei U23, competizione nella quale era già stata quinta l’anno scorso. Al Torneo Città di Sassari ha ottenuto tre podi, vincendo l’oro nel nel 2014 e nel 2017, mentre altri piazzamenti a medaglia sono arrivati al Golden Grand Prix 2013, all’Henri Deglane di Nizza ed al Flatz Open di Wolfurt, in Austria.

SARA DA COL (63 KG)

Ventiquattrenne di Rovereto, Da Col ha iniziato la stagione in maniera incoraggiante, conquistando due bronzi in Bulgaria e in Austria, e chiudendo quinta a Parigi. L’apoteosi è però arrivata in occasione della medaglia di bronzo vinta ai Campionati Europei di Novi Sad, mettendo fine ad un lungo digiuno per la lotta femminile azzurra. In passato ha ottenuto un secondo posto a Sassari ed un altro argento sempre al Flatz Open di Wolfurt.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: United World Wrestling

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version