Lotta

Lotta, Mondiali 2017: nuovo trionfo per Helen Maroulis, Yasemin Adar si impone nella massima categoria. Giornata storica per le africane

Pubblicato

il

Terza giornata di combattimenti ai Campionati Mondiali di lotta 2017, ospitati presso la AccorHotels Arena di Parigi. Nella capitale francese sono state quest’oggi protagoniste le prime quattro categorie della lotta libera femminile: 55 kg, 58 kg, 63 kg e 75 kg. Da segnalare che ben due atlete africane hanno raggiunto la finale, un risultato mai ottenuto in precedenza da questo continente nel settore femminile.

55 KG FEMMINILE

Dopo aver battuto l’ex campionessa mondiale Chiho Hamada nella rassegna nazionale giapponese, Haruna Okuno si è presa direttamente il titolo mondiale della categoria 55 kg, superando in finale la nigeriana Odunayo Adekuoroye, già bronzo due anni fa, per 5-4. Sul terzo gradino del podio salgono la statunitense Becka Anne Leathrers e la bielorussa Iryna Kurachkina, che ha privato della medaglia la padrona di casa Mathilde Rivière.

Unica azzurra in gara oggi, Carola Rainero è stata sconfitta per 8-0 proprio dalla nipponica Okuno, prima di perdere ai ripescaggi contro Leathers (13-2).

GOLD: Haruna OKUNO (JPN) df. Odunayo Folasade ADEKUOROYE (NGR) by VPO1, 5-4
BRONZE: Iryna KURACHKINA (BLR) df. Mathilde Hélène RIVIERE (FRA) by VPO1, 9-1
BRONZE: Becka Anne LEATHERS (USA) df. Bilyana Zhivkova DUDOVA (BUL) by VPO1, 4-2

58 KG FEMMINILE

La venticinquenne statunitense Helen Maroulis si conferma come la regina della categoria 58 kg, dopo aver vinto il titolo mondiale due anni fa e quello olimpico a Rio 2016. La lottatrice del Maryland ha travolto per 11-0 la campionessa africana Marwa Amri (Tunisia), mentre sul terzo gradino del podio troviamo la kirghisa Aisuluu Tynybekova e la canadese Michelle Fazzari.

GOLD: Helen Louise MAROULIS (USA) df. Marwa AMRI (TUN) by VSU, 11-0
BRONZE: Aisuluu TYNYBEKOVA (KGZ) df. Ningning RONG (CHN) by VPO1, 6-5
BRONZE: Michelle Christina FAZZARI (CAN) df. Elin Johanna NILSSON (SWE) by VPO, 7-0

63 KG FEMMINILE

Primo titolo iridato per la ventitreenne mongola Orkhon Purevdorj, che aveva fino ad ora raccolto solamente un argento continentale. L’asiatica ha superato in finale l’ucraina Yuliia Tkach con il punteggio di 6-3, con la russa Valeriia Lazinskaia e la colombiana Jackeline Renteria Castillo a completare il novero delle medagliate.

GOLD: Orkhon PUREVDORJ (MGL) df. Yuliia TKACH OSTAPCHUK (UKR) by VPO1, 6-3
BRONZE: Jackeline RENTERIA CASTILLO (COL) df. Blessing OBORUDUDU (NGR) by VPO1, 8-7
BRONZE: Valeriia LAZINSKAIA (RUS) df. Hafize SAHIN (TUR) by VIN, 6-2

75 KG FEMMINILE

Dopo due titoli europei consecutivi, la venticinquenne turca Yasemin Adar ha conquistato l’alloro iridato superando per 5-4 la bielorussa Vasilisa Marzaliuk. Sul podio troviamo anche la canadese Justina Di Stasio e la giapponese Hiroe Suzuki.

GOLD: Yasemin ADAR (TUR) df. Vasilisa MARZALIUK (BLR) by VPO1, 5-4
BRONZE: Justina Renay DI STASIO (CAN) df. Paliha PALIHA (CHN) by VFA, 3-1
BRONZE: Hiroe SUZUKI (JPN) df. Epp MAE (EST) by VPO, 6-0

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: United World Wrestling

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version