Boxe

Mayweather vs McGregor: vera boxe o fenomeno da baraccone a scopo di lucro?

Pubblicato

il

Il prossimo 26 agosto si terrà a Las Vegas l’incontro che metterà di fronte Floyd Mayweather e Conor McGregor, due stelle degli sport da combattimento, ma provenienti da due mondi diversi: il quarantenne statunitense vanta quarantanove vittorie sul ring della boxe, il ventinovenne irlandese ventuno vittorie e tre sconfitte sull’esagono delle arti marziali miste.

Sin dall’annuncio di questo match, non sono mancate le polemiche riguardanti la natura stessa dell’incontro. In effetti, i punti d’interessa da un’ottica puramente sportiva sono davvero pochi, per non dire assenti, mentre sono decisamente più invitanti le cifre di milioni di dollari che circoleranno tra posti a sedere e diritti televisivi. Non c’è dubbio, dunque, che la vera ragione per l’organizzazione di questo evento sia prettamente economica, con l’unica giustificazione possibile della curiosità di vedere due campioni di due discipline diverse combattere tra loro. Ma nulla più.

L’obiettivo, per gli organizzatori di questo evento da catalogarsi più come intrattenimento che come sport, avranno come obiettivo quello di sfondare il record dei 4.6 milioni di incassi del match di due anni fa tra lo stesso Money ed il filippino Manny Pacquiao. Addirittura, alcune proiezioni parlano di una cifra di 400 milioni di dollari, numeri che sarebbero impensabili in un “normale” incontro di boxe. Ma è questa una giustificazione sufficiente per spacciare per sport ciò che sport non è?

Negli ultimi anni, in effetti, le MMA hanno superato di gran lunga gli incassi della boxe. Ma la soluzione non risiede certamente nel trasformare la nobile arte in un fenomeno da baraccone. È vero che anche un mito come Muhammad Ali sfidò il lottatore Antonio Inoki, ma in quell’occasione l’evento fu dichiaratamente puro spettacolo, tant’è che alla fine si fece in modo da far terminare il match in parità, tant’è che il pubblico protestò lanciando oggetti sul ring e chiedendo indietro i soldi del biglietto. Il rischio è che anche il match tra Mayweather e McGregor termini con il medesimo epilogo.

CLICCA QUI PER SAPERE QUANTO GUADAGNERANNO MAYWEATHER E MCGREGOR

CLICCA QUI PER SCOPRIRE COME GUARDARE IL MATCH IN TV

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version