Seguici su

MotoGP

Moto3, GP Gran Bretagna 2017: Aron Canet si impone davanti ad Enea Bastianini ed a Jorge Martin. La bandiera rossa chiude in anticipo la gara, Mir (5°) e Fenati (7°)

Pubblicato

il

E’ di Aron Canet il successo del 12° round del Mondiale 2017 di Moto3 in Gran Bretagna a Silverstone. L’iberico si è imposto al termine di una gara interrotta ad un giro dalla fine per l’incidente che ha visto coinvolti Juanfran Guevara e Bo Bendsneyder. Approfittano di questo Enea Bastianini e Jorge Martin che vanno a completare il podio mentre Romano Fenati non va oltre il settimo posto, alle spalle anche del leader del Mondiale Joan Mir (5°), sorpreso dall’interruzione della corsa britannica. Un risultato che, in questo senso, favorisce ulteriormente l’iberico, in vetta sempre più alla graduatoria iridata.

Pronti via ed è subito Fenati a mettersi davanti marcato stretto da Mir, Rodrigo e Guevara. Molto bene nelle prime battute anche gli altri italiani: Antonelli (5°), Migno (6°) e Bulega (9°). Grande bagarre con un “Fenny” on fire che fa di tutto per stare davanti, intenzionato ad imporre il suo ritmo. Semplicemente spettacolari le entrate all’esterno del pilota ascolano. Purtroppo per lui, l’effetto scia è troppo importante ed il gruppo si compatta. La prima piazza cambia padrone con grande velocità e si mette in evidenza anche Di Giannantonio, molto a proprio agio nelle violente frenate di Silverstone. Sono ben 19 i piloti nel “plotone” di testa.

Commette un errore il pilota romano della Honda (Di Giannantonio) che finisce in coda al gruppo (18°) mentre i due centauri del Team RBA  Rodrigo e Guevara si fanno avanti ma la partita resta aperta per qualunque dei 18 rider presenti…Davvero difficile prevedere cosa possa succedere, l’unica certezza è un Fenati che vuol essere lì pronto a raccogliere e concretizzare. Un errore di Guevara nel primo settore, che per miracolo non si stende, crea un piccolo gap tra 6 piloti ed il resto ma il layout britannico consente agevolmente il ricompattamento.




Ultimi giri di tensione con Bendsneyder ed il citato Guevara che chiudono anzitempo la loro corsa, scivolando nel t4, Un episodio che, ad una tornata dal termine, sancisce la chiusura anticipata del GP con l’esposizione della bandiera rossa. Un epilogo che favorisce Canet, in testa prima dell’interruzione davanti al teammate Bastianini ed all’altro iberico Martin. Una vera beffa per Fenati che, pronto a sferrare l’attacco finale, si ritrova invischiato in settima piazza, concludendo anche dietro a Mir (5°).

ORDINE DEI TEMPI (TOP10) GP GRAN BRETAGNA 2017 MOTO3

POS # RIDER GAP
1
44
A. CANET
35:53.028
2
33
E. BASTIANINI
+0.063
3
88
J. MARTIN
+0.111
4
19
G. RODRIGO
+0.232
5
36
J. MIR
+0.455
6
11
L. LOI
+0.520
7
5
R. FENATI
+0.678
8
16
A. MIGNO
+0.702
9
65
P. OETTL
+1.200
10
21
F. DI GIANNANTONIO
+1.461

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità