Motocross
Motocross, GP Svizzera 2017 – Gara-2: Herlings si impone, Cairoli quarto, porta a casa punti importanti per il Mondiale
Va bene così! E’ questo che vien da dire valutando il quarto posto di Antonio Cairoli nella seconda manche del 15° round del Mondiale 2017 di MxGP a Frauenfeld in Svizzera. Il siciliano, terzo nella prima run, si è dovuto accontentare di questo piazzamento in gara-2, vinta dall’olandese Jeffrey Herlings (Ktm), portandosi però a casa 38 punti dal round elvetico che a 4 weekend dal termine sono fondamentali. Di fatto Herlings, vincitore dell’overall del GP rossocrociato, guadagna solo 2 punti sul centauro italiano e va da sé che a poco dal traguardo il pilota di Patti ha di che sorridere avendo 97 lunghezze di vantaggio sul buon Jeffrey.
Venendo alla cronaca, l’holeshot è firmato da Cairoli che però deve subito fare i conti con l’aggressività dell’orange e di Gautier Paulin (Husqvarna). Tony, conscio della situazione in campionato, vuol evitare rischi inutili e pertanto non getta il cuore oltre l’ostacolo per mettersi all’inseguimento dei primi due. Un atteggiamento di controllo di cui approfitta un redivivo Romain Febvre (Yamaha) che infila l’otto volte campione del mondo, prendendosi il podio. Nel mentre escono di scena il vincitore di gara-1 Arnaud Tonus (Yamaha) ed il lituano Arminas Yasikonis (Suzuki) in lizza per la top5 e di questo beneficia l’iridato 2016 Tim Gajser che, in sella alla Honda, pur soffrendo ancora molto per i suoi problemi fisici stagionali riesce a tenere un buon ritmo guadagnando la quinta posizione.
Nelle battute finali Cairoli tenta un affondo a Febvre che potrebbe valere il successo nell’overall ma il francese tiene botta portandosi a casa un podio importante per il morale. In chiave italiana ottima decima piazza per Alessandro Lupino (Honda).
ORDINE D’ARRIVO GARA-2
1. Herlings (Ola-KTM)
2. Paulin (Fra-Husqvarna)
3. Febvre (Fra-Yamaha)
4. Cairoli (Ita-KTM)
5. Gajser (Slo-Honda)
6. van Horebeek (Bel-Yamaha)
7. Bobryshev (Rus-Honda)
8. Nagl (Ger-Husqvarna)
9. Coldenhoff (Ola-KTM)
10. Lupino (Ita-Honda)
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
giandomenico.tiseo@oasport.it
Foto: Valerio Origo